News

All Blacks: Jonah Lomu non c'è

Tra i neozelandesi che tenteranno di portarsi via la Coppa del Mondo dall'Australia non figura l'ala più forte e celebrata degli ultimi anni, fermato dai problemi ad un rene.

nuova zelanda,maori,italia,lomu,rugby Gianluca Farina 25/08/2003 ”Se fossi un atleta francese, inglese o australiano e vedessi Jonah Lomu riscaldarsi e togliersi la tuta per fare il suo ingresso in campo, avrei tremori per tutta la schiena”, così Phil Kingsley, manager del fuoriclasse neozelandese, tentava qualche giorno fa di tenere accesa la fiammella della speranza perchè il suo assistito prendesse parte ai prossimi mondiali di rugby.

Ed anche il diretto interessato c’è la stava mettendo tutta, malgrado la dialisi a cui si sottopone per un grave problema renale (il campione maori soffre di una rara sindrome nefritica che prima o poi lo costringerà al trapianto di rene). Appena un paio di settimane fa era tornato addirittura a tornare a giocare con il Wellington Hurricanese, la sua squadra di club, pagando poi dazio ad alcuni problemi muscolari.

Nulla da fare invece: l’ultimo giorno utile per presentare le rose per la kermesse australiana, il 25 agosto, è arrivato, ed il nome di Jonah Lomu tra gli All Blacks che tenteranno di portare via dall’Australia la Coppa del Mondo non c’è. A mettere la parola fine ad una vicenda che ha appassionato, impossibile il contrario, tutti gli appassionati della palla ovale ci ha pensato il ct neozelandese John Mitchell, che proverà a vincere senza il migliore il trofeo in palio dal 10 ottobre al 22 novembre.

Tra le più interessate alla vicenda c’era anche l’Italia di John Kirwan, che avrà l’onore di incrociare i destini neozelandei sin dalla prima fase, essendo iscritta nella stessa poule dei fuoriclasse con la felce d’argento sul petto.

Non resta altro che arrendersi dunque, questa volta, all’ala più forte e mediaticamente celebrata del globo, così come altro agli appassionati pronti a seguire la rassegna aussie, rassegna da oggi inevitabilmente più povera. Restano comunque proprio le parole, fresche e vitali, di Lomu: ”Coppa del mondo o meno, ho solamente tanta voglia di giocare”.

Scegli quante stelle

0voti

ADV

ADV