Serie A

Juve, basta un gol di Grosso

Il terzino sbroglia la matassa nella ripresa, con l'Udinese finisce 1-0. Ferrara ritrova Del Piero.

serie a calcio 2009 2010 udinese calcio juventus calcio fabio grosso LaPresse Marco Arceri 22/11/2009 Ciro Ferrara trova tutto in 90’: tre punti chiave per continuare a galleggiare a meno cinque dall’Inter, Alessandro Del Piero e Mohammed Sissoko (fondamentale a centrocampo) ed una difesa che per una volta non incassa (annullato al 44’ un gol di Isla per fuorigioco). Succede tutto tra il 51’ e il 52’: prima la premiata ditta Caceres&Grosso (i due terzini, spesso criticati: il primo suggerisce da destra, il secondo scodella in rete) riesce ad aprire la breccia, poi il capitano e il centrocampista fanno il loro ritorno in campo.

Insomma, sembra una favola a lieto fine. Epilogo però non scontato: l’Udinese che si è presentata a Torino fortemente rimaneggiata (fuori Di Natale, Pepe e Sanchez) per tutto il primo tempo ha fatto muro costringendo la Juventus per lo più ad uno sterile possesso palla orizzontale, a parte un bolide di Diego e un grottesco errore sottoporta di Amauri. Meglio nella ripresa, quando la squadra di Marino si è allungata e quella di Ferrara ha trovato maggiori spazi.

Per la Juventus resta il solito problema: Melo e Poulsen regalano davvero poca qualità e inventiva, tutto ricade sulle spalle di Diego e Camoranesi. Il ritorno di Del Piero in questa chiave è fondamentale: per lui tanta voglia, qualche buono spunto e un cartellino giallo. Dopo la rete di Grosso la partita è diventata più fluida: l’Udinese ha faticato a riciclarsi in impostazione, la Juventus ha giocato palla a terra. Prove tecniche di coesistenza tra Del Piero e Diego, i due si sono cercati spesso, trovati meno.

Scegli quante stelle

1voti

CORRELATI

ADV