calcio>champions leagueRisultati e Classifiche

Champions League, sorteggio: l'Inter trema, timori comuni per Napoli e Roma

Alle 18 a Montecarlo la composizione dei gironi: i nerazzurri rischiano un girone di ferro, la Juventus in prima fascia, Napoli e Roma in seconda

-

09:07 - 30 Agosto 2018

Alle 18, a Montecarlo, prenderà forma la fase a gironi della Champions League 2018-2019, con il sorteggio degli otto gironi. Come sempre, le squadre sono suddivise in quattro fasce in base al ranking Uefa dei club. Nella prima fascia sono presenti i campioni dei primi 6 paesi del ranking Uefa per nazioni (Spagna, Inghilterra, Italia, Germania, Francia e Russia) e le vincitrici di Champions ed Europa League. Questo spedisce i bianconeri in prima squadra, mentre Napoli e Roma (semifinalista lo scorso anno) sono in seconda. Dopo 6 anni, invece, l'Inter torna nell'Europa che conta, ma lo farà in quarta fascia: il rischio è di un girone da incubo.

I nerazzurri, infatti, possono incontrare praticamente tutte le big presenti in prima fascia, ad eccezione della Juventus: Real Madrid, Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City, Paris Saint-Germain e Lokomotiv Mosca. Il club russo sarebbe l'unico abbordabile per i nerazzurri. In seconda fascia, i rischi principali sono rappresentati da Borussia Dortmund, Manchester United e Tottenham, mentre Porto, Shakhtar e Benfica sarebbero avversari meno temibili dei tedeschi e degli inglesi. Prendere il City in prima fascia ridurrebbe la scelta a 5 squadre, visto che anche Napoli e Roma sono in seconda fascia. Nella terza, il pericolo da evitare ad ogni costo è il Liverpool vicecampione d'Europa, ma ci sono anche Schalke, Lione, Monaco, Cska Mosca, Ajax, Psv e Valencia. Il rischio, insomma, è che l'Inter venga inserita in un veroe proprio girone di ferro (un'ipotesi: con Real Madrid, Borussia Dortmund e Liverpool).
 
I pericoli che corrono Napoli e Roma, inserite in seconda fascia, sono praticamente gli stessi: le stesse possibili avversarie dell'Inter per quanto riguarda prima e terza fascia, mentre in quarta, evitando sicuramente i nerazzurri, ci sono Bruges, Galatasaray, Hoffenheim, Stella Rossa, Viktoria Plzen, Young Boys e AEK Atene. Chi è più tranquilla è la Juventus, che però rischia comunque un girone impegnativo. Eviterà tutte le big della prima fascia, ma rischia comunque di incontrare United, Tottenham e Dortmund in seconda fascia e il Liverpool in terza. Non possono spaventare, invece, le squadre dell'ultima fascia: un girone con Porto, Psv e Stella Rossa verrebbe sicuramente visto di buon occhio a Vinovo.

Powered by


Ti Consigliamo

Segnalazioni e Consigli