x

x

Vai al contenuto

Cittadella per la storia, finale promozione col Verona

Cittadella per la storia, finale promozione col Verona

Prima volta in Paradiso o un ritorno dal Purgatorio? Cittadella e Verona si affrontano nella finale playoff che vale la promozione in Serie A. Un derby veneto, tra due squadre storicamente diverse, divise da un solo punto al termine della stagione regolamentare. Il Cittadella ha chiuso settimo con 51 punti, il Verona quinto con 52. I patavini non sono mai stati in Serie A, per i gialloblù sarebbe invece l’ennesimo ritorno. La partita sarà trasmessa in diretta streaming su DAZN, alle ore 21 di giovedì 30 maggio.

Segui Cittadella-Verona live e in esclusiva. Inizia il tuo mese gratuito su DAZN

Cittadella, campo tabù per il Verona

Nei sei precedenti giocati dal 2007 ad oggi al Tombolato, il Cittadella ha vinto cinque volte, concedendo solo un successo agli ospiti. Insomma, un campo decisamente tabù. Aglietti proverà a uscirne indenne, per poi giocarsi il tutto per tutto nella gara di ritorno in casa, allo stadio Marc’Antonio Bentegodi.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

In questi playoff il Cittadella ha sorpreso tutti. Partito dal settimo posto, e costretto sempre a vincere, ha battuto in trasferta lo Spezia nel primo turno, 1-2, doppietta di Moncini (capocannoniere di questi playoff con tre reti). In semifinale ha perso la gara di andata contro il Benevento, 1-2, ribaltando il risultato nella partita di ritorno, vinta 0-3. Il Verona, dopo aver vinto in scioltezza contro il Perugia (4-1), ha battuto di misura il Pescara (1-0 nei 180′, su rigore trasformato da Di Carmine).

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Una vittoria a testa in campionato

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Com’è andata in campionato? La gara di andata è stata vinta 4-0 dal Verona, grazie alla tripletta di Pazzini e al poker calato al 90′ da Tupta (subentrato proprio all’ex viola). Era il 27 dicembre. Cinque mesi dopo, il 4 maggio, il Cittadella ha vinto 3-0 in virtù delle reti segnate da Diaw, Moncini e Iori.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]