Roma

POWERED BY SPORT.IT

Calciomercato Roma: il caso Totti, il punto su Osvaldo, Kjaer e Casemiro

Roma, c'è un caso Totti? Osvaldo nella Capitale

Il capitano, partito dalla panchina contro lo Slovan, sceglie il silenzio. Ma Sabatini ammette: "Sarà molto arrabbiato". Osvaldo a Roma per chiudere coi giallorossi, Kjaer presto ufficiale. Si complica la pista che porta a Casemiro

juventus calcio,francesco totti,roma calcio,serie a calcio 2010 2011  LaPresse

Francesco Totti, escluso dall’undici titolare del match perso contro lo Slovan Bratislava, è di nuovo un caso per la Roma? È ancora troppo presto per dirlo – d’altronde il capitano giallorosso è un leitmotiv assai gettonato nelle frequenti polemiche capitoline –, ma non vanno sottovalutati certi segnali che, anzi, fanno suonare un campanello d’allarme.

Prima i malumori del numero 10 per non essersi sentito al centro del nuovo progetto (giovedì c’è stato il closing per il passaggio del pacchetto di maggioranza alla cordata capeggiata da Thomas R. DiBenedetto); poi l’ira contro Franco Baldini, futuro direttore generale del club, che in un’intervista a ‘La Repubblica’ lo aveva definito pigro (“Totti ha davanti ancora 4-5 anni di carriera. Se saprà guardare solo al calcio e non farsi carico di altro. Ma deve liberarsi della sua pigrizia e di chi usa il suo nome, anche a sua insaputa. Deve smettere di lasciare fare, più leggero sarà, più lontano andrà con il pallone”).

Parole che il calciatore con più reti (262) e più presenze (610) nella storia della Roma ha mal digerito, tanto da confidare agli amici dal ritiro di Riscone: “È meglio se non replico, sennò succede il finimondo”. Di sicuro Totti ha vissuto l’uscita di Baldini “come una pugnalata alle spalle”.

Infine, la panchina nell’andata dei playoff di Europa League contro lo Slovan (è entrato solo al 72’ al posto di Gianluca Caprari). Ufficialmente il diretto interessato ha scelto il silenzio – alla richiesta di un commento sull’argomento ha semplicemente allargato le braccia –, ma c’è da scommettere che il capitano giallorosso non abbia preso benissimo la scelta di Luis Enrique, che solo poco tempo fa lo aveva battezzato “unico”.

Lo stesso dicasi di Marco Borriello, l’altro escluso eccellente. Anche perché in campo è andata gente che non aveva nemmeno fatto parte del ritiro di RIscone. Lo ha ammesso il ds Walter Sabatini nel post-partita: “Come hanno preso l’esclusione Totti e Borriello? Saranno molto arrabbiati, ma è normale quando un giocatore non gioca”.

Anche se è vero che nessuno, compreso Totti, può sentirsi titolare a priori, è altrettanto vero che, alla prima partita europea della stagione con una squadra ancora da rodare, l’esperienza del numero 10 avrebbe certamente fatto comodo. L’allenatore asturiano ha comunque difeso le sue scelte (fuori anche Simone Perrotta, in Stefano Okaka e Simplicio), nonostante la sconfitta per 1-0: “Totti fuori? Ho scelto quelli che mi davano garanzie migliori. Non sono pentito”.

Il punto sul mercato: continua la marcia di avvicinamento a Pablo Daniel Osvaldo. L’attaccante italo-argentino, che non si è presentato ieri alla doppia sessione di allenamento dell’Espanyol, è nella Capitale, ufficialmente per “motivi personali”, ufficiosamente per chiudere l’affare con la Roma che, dopo aver già trovato l’accordo col giocatore sulla base di 1,5-2 milioni di euro per quattro anni, ha offerto alla società catalana 13 milioni di euro più 3 di bonus. Le due parti sono vicinissime ma non c’è ancora la fumata bianca. Lo ha svelato a ‘Gazzetta.it’ l’ad giallorosso Claudio Fenucci: “Osvaldo ha mostrato interesse a venire da noi. L’accordo però con l’Espanyol ancora non c’è”. Per quanto riguarda, invece, Simon Kjaer, si attende solo che il Wolfsburg trovi il suo sostituto.

Si complica, infine, la pista che porta a Casemiro. Il problema più grande riguarda la valutazione del centrocampista, che piace molto anche all’Inter: il San Paolo chiede infatti 20 milioni di euro per un trasferimento all’estero e 9 milioni nei confronti dei club brasiliani.

Leggi qui tutte le ultime notizie sulla Roma

  • calciomercato roma

    |
  • roma calcio

    |
  • slovan bratislava calcio

    |
  • francesco totti

    |
  • pablo osvaldo

SCHEDE CORRELATE

ADV

LE STATISTICHE di SERIE A

Tutte le statistiche >
GOL
GOL FATTI
1o Juventus 71
2o Roma 68
3o Napoli 63
4o Fiorentina 56
5o Inter 55
Cartellini
GOL SUBITI
18o Livorno 64
19o Sassuolo 62
20o Catania 58
11o Verona 57
17o Bologna 51
SELEZIONA UNA COMPETIZIONE

NEWS

 

VAI A TUTTE LE NEWS >
CERCA SCHEDE
INFO QUOTE Scommesse