calcio

Serie A: l'età media delle squadre

C'è chi punta sull'esplosività di una giovane età, chi sull'esperienza dei propri giocatori...

Gianluigi Buffon - immagine web

09:17 - 8 Agosto 2017

Meglio una squadra giovane che possa puntare su prestazioni fisiche al top o una rosa formata da giocatori più esperti, che conoscano il gioco e sappiano come cavarsela in qualsiasi situazione?

Ovviamente non esiste una risposta esatta, ma diverse strategie e mentalità con vantaggi e svantaggi diversi che vanno applicati all'uno o all'altro caso. Analizzando le squadre della serie A, prendendo in considerazione l'età di ogni singolo giocatore ne esce fuori un quadro in cui possiamo distinguere tre casi:

Under 25:

Sono le squadre che puntano ad avere giocatori per lo più giovani. Sono solo quattro in Serie A: la Fiorentina può fare affidamento sulla rosa più giovane del campionato, con una media di 24.6, seguita dai 24.8 di Crotone e Sampdoria e i 24.9 dell'Atalanta.

 

Su Violachannel.tv la gallery fotografica della seduta pomeridiana #BattitiViola

A post shared by 📷 ACF Fiorentina 📷 (@acffiorentina) on

Tra 25 e 27:
La gran parte delle squadre ha optato per un approccio equilibrato. In questa fascia di mezzo troviamo Udinese (25.1), Lazio (25.2), Bologna (25.7), Torino e Milan (25.9), Roma e Benevento (26.5), Spal e Sassuolo (26.6), Hellas (26.7) e Napoli (26.8)

 

Inside our locker room for our season debut at San Siro 🔴⚫️ #MilanCraiova #weareacmilan

A post shared by AC Milan (@acmilan) on

Over 27
Quest'ultima fascia è invece quella che strategicamente sembrerebbe far maggiore affidamento sull'esperienza acquisita in campo. Cinque le squadre di "anziani" nel nostro campionato: Cagliari (27.1), Genoa e Inter (27.2), Juventus (che "ringiovanisce" a 27.4  dopo le partenze di Bonucci e Dani Alves e con i nuovi acquisti). E' il Chievo Verona ad aggiudicarsi il podio come squadra più anziana (28.2) grazie a una difesa tutta over 35.

Powered by


Ti Consigliamo

CERCA RISULTATI E CLASSIFICHE




RISULTATI E CLASSIFICHE DILETTANTI





Segnalazioni e Consigli