ciclismo

Vuelta, Rohan Dennis vince la cronometro. Yates consolida la maglia rossa

Il 28enne australiano della BMC vince la cronometro e si conferma l'uomo da battere in questa specialità. Bene Yates ancora in maglia rossa

Rohan Dennis, vincitore della 16a tappa - Twitter Giro d'Italia

19:11 - 11 Settembre 2018

Il 28enne australiano Rohan Dennis (BMC Racing Team) vince la sedicesima tappa della Vuelta, confermandosi uno dei i migliori al mondo nelle gare contro il tempo. Bene Simon Yates che chiude con il tredicesimo tempo e conserva la maglia rossa. Male i colombiani Quintana (26°) e Lopez (31°). Il primo degli italiani è il friulano Alessandro de Marchi, decisamente più staccati Aru (57°) e Nibali (63°).

Si è conclusa da poco la sedicesima tappa della Vuelta che ha visto trionfare lo specialista Rohan Dennis: l'australiano della BMC ha vinto la cronometro di circa 32 km da Santander a Torrelavega, staccando di 50" l'americano Joseph Rosskopf e lo spagnolo del Team Sky Joseph Castroviejo. Ottima prova del britannico Simon Yates che ha ottenuto il tredicesimo tempo con un distacco di 1'28" dal vincitore, mentre i suoi rivali nella generale sono andati male: Nairo Quintana ha chiuso al 26° posto (con un distacco di 2'10" da Dennis) e Miguel Lopez ha terminato 31° con un ritardo di 2'19" dal leader. Tra gli azzurri, il migliore è stato il friulano classe '86 Alessandro de Marchi che ha accumulato un ritardo di 1'50" da Dennis. Infine, prestazioni poco convincenti per Fabio Aru e per Vincenzo Nibali che hanno subito un distacco rispettivamente di 3'43'' e di 4'02''.

La classifica generale vede sempre Yates al comando con 33" di vantaggio sul veterano Valverde. Al terzo posto l'olandese Kruijswijk a 52" dal leader che sfrutta il passaggio a vuoto di Quintana (4° a 1'15" dal briannico) e di Miguel Lopez (6° a 1'34" dalla vetta). Il programma della corsa in terra iberica prevede la tappa numero 17 per domani, mercoledì 12 settembre. Si partirà da Getxo e, dopo circa 157 km, si conluderà sul Balcón de Bizkaia.

Powered by


Ti Consigliamo

Segnalazioni e Consigli