Live

Risultati, Classifica e Calendario
Palermo

76' I. Nestorovski
83' C. Bruno Henrique

28 Maggio
20:45
2 - 1
Empoli

86' R. Krunic

Arbitro: Nicola Rizzoli
Stadio: Renzo Barbera
15'
l
30'
l
45'
l
60'
l
75'
l
 
live
Al Barbera un Empoli in evidente stato di crisi psico-fisica crolla 2-1 al cospetto di un Palermo che non aveva più nulla da chiedere al campionato. I toscani compiono un autentico harakiri mandando all'aria una salvezza costruita anche con i successi di Firenze e di San Siro contro il Milan. La vittoria del Crotone sulla Lazio manda clamorosamente i ragazzi di Martusciello in serie B. Partitaccia per i toscani già in avvio, con Laurini e compagni che soffrono l'intraprendenza di Diamanti e Aleesami. Dopo un avvio discreto i rosanero perdono metri di campo, ma i tentativi di Thiam non inquadrano lo specchio della porta. Il primo intervento decisivo, Fulignati lo compie levando dal sette una bordata da fuori di Krunic. Al 37' è Zajic a provarci con una punizione a giro ma il portiere di scuola empolese è ancora strepitoso.Il primo tempo termina così con pochi sussulti e zero gol. Nella ripresa l'emozione di giocarsi tutto in quarantacinque minuti tira un bruttissimo scherzo ai toscani: al 56' Maccarone tutto solo a tu per tu con Fulignati non calcia, preferendo servire un compagno inesistente. Krunic, dieci minuti più tardi, manda sul palo il pallone della svolta. E così al 76' è il Palermo a sbloccarla: gran cross di Rispoli, Nestorovski anticipa tutti, mandando in delirio a distanza la curva dello Scida e facendo calare gli incubi in terra toscana. Incubi che si trasformano in realtà all'83': Pelagotti esce in presa bassa, serve uno stanchissimo Diousse che anziché lanciare in profondità di fatto serve Bruno Henrique il quale con un pallonetto morbidissimo sigla il surreale 2-0 rosanero. L'Empoli a quel punto - quantomeno tardivamente- tira fuori almeno l'orgoglio e accorcia le distanze con il solito Krunic (testa su sponda di Thiam). Ma non c'è più tempo, se non per le lacrime di un Empoli mai veramente in partita e condannato a vivere la notte più stralunata e assurda della sua storia recente.     

Finita a Palermo. I rosanero battono 2-1 l'Empoli e condannano i toscani a un'amarissima retrocessione in serie B. Decidono la gara le reti di Nestorovski e Bruno Henrique. A nulla vale il momentaneo 2-1 di Krunic all'86'. Empoli autore di una prestazione assolutamente insufficiente, aldilà degli interventi di Fulignati e del palo colto da Krunic sullo 0-0.    

90' +2'
Saranno quattro i minuti di recupero ma l'Empoli non ci crede nemmeno più. Salvezza gettata in una serata tragica per i colori azzurri. 

90' +1'
 
Cartellino giallo per Chochev.

87'
Bellusci di testa manda fuori da pochi passi su perfetto cross di Pasqual. 

86'
GOL! KRUNIC! All'86' accorcia le distanze con un colpo di testa su sponda di Thiam. 

83'
 
GOL! BRUNO HENRIQUE! All' 83' sbaglia tutto Diousse in fase di impostazione, Bruno Henrique ne approfitta e trafigge Pelagotti rimasto a metà strada con un pallonetto morbidissimo. Empoli ormai con due piedi in serie B.   

81'
 
Cambio per il Palermo: fuori Diamanti, dentro Lo Faso.  

78'
Altra occasione colossale per Nestorovski per raddoppiare. Salva tutto Pelagotti. 

76'
Empoli clamorosamente sotto al Barbera alla prima vera occasione rosanero. Bravissimo Nestorovski a prendere il tempo ai difensori empolesi e a impattare verso la porta di un incolpevole Pelagotti.

76'
GOL! NESTOROVSKI! Al 76' su cross dalla destra del solito Rispoli anticipa tutti e trafigge Pelagotti per il clamoroso 1-0 Palermo. 

75'
Quando manca un quarto d'ora al termine il risultato resta fermo sullo 0-0. Empoli vicino al vantaggio poco fa con Krunic ma nel complesso i toscani non riescono a mettere nell'angolo il Palermo. 

74'
 
Fuori Jajalo, dentro Balogh. 

73'
Laurini in mezzo per la girata di Thiam: palla fuori.  

69'
 
Cartellino giallo per Diamanti.

67'
Thiam ruba palla regolarmente sulla trequarti a Jajalo e serve Krunic in area. Il diagonale del centrocampista azzurro supera Fulignati ma sbatte lentamente sulla base del palo. Occasione enorme per il vantaggio Empoli. 

67'
 
Costa rischia il rosso diretto per un interventaccio ai danni di Diamanti. Solo giallo per il centrale toscano.

65'
 
Numero di Diamanti che costringe Laurini al fallo: giallo per il terzino azzurro. 

61'
 
Secondo cambio per Martusciello: fuori Zajic, dentro Pucciarelli.

60'
 
Cambio anche per Bortoluzzi: fuori Ruggiero, dentro Bruno Henrique. 

60'
Crotone sul 3-1 con la Lazio: ancora Nalini. 

58'
 
Primo cambio per Martusciello: richiamato in panchina Maccarone, dentro Marilungo.  

57'
Altra occcasione Empoli: Thiam in girata sul primo palo si vede respingere la deviazione dal solito, ottimo, Fulignati. 

56'
Inspiegabile errore di Maccarone che tutto solo in area non calcia verso la porta ma prova a servire un compagno immaginario.  

50'
Ritmi soporiferi in questo avvio di secondo tempo. 

47'
 
Ammonito Diousse per fallaccio ai danni di Ruggiero.

47'
Iniziata la ripresa: nessun cambio. 

45'
Intervallo al Barbera. Gara ferma sullo 0-0. Le migliori occasioni per i toscani sono capitate in avvio sui piedi di Thiam e in chiusura di prima frazione con Zajic. Fulignati decisivo al 36', proprio su una punizione del trequartista sloveno. Empoli comunque troppo impacciato. La squadra di Martusciello al momento retrocederebbe in serie B in virtù del contemporaneo successo del Crotone, allo Scida, contro la Lazio: gli squali conducono per 2-1 e sono in superiorità numerica per l'espulsione di Bastos.   

40'
Gonzalez si perde in un dribbling quantomeno insensato; Zajic gli soffia il pallone in piena area ma poi calcia malamente fuori col sinistro a giro. Altra occasione per l'ex Olimpia Ljubiana.  

39'
 
Ammonito Bellusci per proteste. 

35'
Spot per il calcio al minuto 35': punizione gioiello di Zajic, Fulignati risponde presente con un intervento "monstre". Occasione colossale per i toscani che sembrano essersi svegliati dal torpore della prima mezz'ora.  

32'
Prima iniziativa di Zajic sulla trequarti. Aleesami chiude in angolo. Sul susseguente corner di Pasqual, Bellusci svetta sul secondo palo ma non riesce a indirizzare il pallone verso la porta. L'occasione sfuma.  

28'
Uscita avventata di Fulignati ma nessuno dell'Empoli è reattivo al punto giusto. Gara bloccata al Barbera. 

27'
Immobile accorcia il risultato: a Crotone, gli squali sono avanti per 2-1. 

26'
Krunic esplode il sinistro dai venti metri. Fulignati di istinto puro alza in angolo la sfera.  

23'
Palermo tutto chiuso nella propria metà campo. L'Empoli fatica però a trovare le punte.   

22'
Raddoppio del Crotone con Falcinelli. Empoli ormai costretto a vincere.

20'
La squadra di Martusciello non sembra riuscire a dare un'accelerata al proprio gioco. Manovra impacciata, poca rapidità di esecuzione e qualche ansia di troppo. Gli azzurri stanno evidentemente risentendo dell'importanza della sfida. 

15'
Nalini sblocca la gara dello Scida. Crotone - Lazio 1-0. L'Empoli con questo risultato retrocederebbe nella serie Cadetta.

14'
Cross teso di Pasqual: Gonzalez di testa ripara in calcio d'angolo.  

11'
 
Ingenuità di Aleesami che si fa saltare da Laurini e si becca il giallo. 

8'
Altra verticalizzazione di Diousse per Thiam, ma risultato nuovamente rivedibile: il centravanti senegalese perde il tempo per servire Maccarone, quindi arma un destro che termina altissimo.

5'
Prima occasione del match per l'Empoli: splendida verticalizzazione di Diousse per Thiam. L'attaccante ex Lanciano impatta malissimo il pallone, calciando a lato da ottima posizione. 

5'
Buon avvio dei rosanero che provano a mettere ansia alla retroguardia ospite soprattutto con ripetute offensive sull'asse Diamanti-Aleesami. 

1'
Gara appena iniziata al Barbera. 

Martusciello risponde con un Empoli messo in campo con il "canonico" 4-3-1-2. Pelagotti sostituisce tra i pali Skorupski, tornato in Polonia per la scomparsa del padre. La linea di difesa a 4 è formata da Laurini, Bellusci, Costa e Pasqual. A centrocampo Diousse in posizione di regista, Croce e Krunic interni; in avanti spazio al talento di Zajic,all'esordio dal primo minuto, alle spalle della strana coppia Maccarone-Thiam.  

Il Palermo saluta la serie A con una formazione inedita. Bortoluzzi schiera Fulignati tra i pali, Cionek, Goldaniga e Gonzalez compongono la linea difensiva a tre; in mezzo al campo esordio in Serie A dal primo minuto per Ruggiero, al suo fianco Chochev e Jajalo; esterni di centrocampo i soliti Rispoli e Aleesami mentre Diamanti agirà alle spalle di Nestorovski. 

Tutto pronto al Barbera per la sfida tra Palermo ed Empoli. La squadra di Martusciello in caso di vittoria sarebbe sicura della permanenza nella massima serie senza badare al risultato del Crotone, che ospita la Lazio allo Scida.   

Palermo
IN CAMPO (3-5-2)
68
A. Fulignati

15
T. Cionek

12
G. Gonzalez

6
E. Goldaniga

3
A. Rispoli

19
H. Aleesami
 

18
I. Chochev
 

25
C. Bruno Henrique
60'

30
I. Nestorovski

22
N. Balogh
74'

98
S. Lo Faso
81'

IN PANCHINA
1
J. Posavec

55
L. Marson

44
T. Sunjic

70
S. Giuliano

89
M. Morganella

61
G. Ruggiero
60'

28
M. Jajalo
74'

23
A. Diamanti
81'
 

20
R. Sallai

8
A. Trajkovski

9
S. Silva

All. Diego Bortoluzzi
Empoli
IN CAMPO (4-3-1-2)
23
A. Pelagotti

2
V. Laurini
 

6
G. Bellusci
 

15
A. Costa
 

21
M. Pasqual

33
R. Krunic

8
A. Diousse
 

11
D. Croce

27
M. Thiam

20
M. Pucciarelli
61'

89
G. Marilungo
58'

IN PANCHINA
1
M. Pugliesi

3
M. Zambelli

4
F. Dimarco

13
F. Veseli

19
F. Barba

24
U. Cosic

17
M. Zajc
61'

5
J. Mauri

88
A. Tello

7
M. Maccarone
58'

9
L. Mchedlidze

25
A. Jakupovic

All. Giovanni Martusciello

 Ammonizione
 Doppia Ammonizione
 Espulsione
 Gol
 AutoGol
 Rigore
 Sostituzione


DISPOSIZIONE TATTICA

3-5-2

4-3-1-2

Diego Bortoluzzi
ALLENATORI
Giovanni Martusciello
68
 Fulignati 

15
 Cionek 

12
 Gonzalez 

6
 Goldaniga 

3
 Rispoli 

19
 Aleesami 

18
 Chochev 

25
 Bruno Henrique 

30
 Nestorovski 

22
 Balogh 

98
 Lo Faso 

23
 Pelagotti 

2
 Laurini 

6
 Bellusci 

15
 Costa 

21
 Pasqual 

33
 Krunic 

8
 Diousse 

11
 Croce 

27
 Thiam 

20
 Pucciarelli 

89
 Marilungo 


STATISTICHE PARTITA

0
Calci d'angolo
7

18
Falli commessi
16

10
Tiri totali
16

5
Tiri nello specchio
4

2
Fuorigioco
2

3
Ammonizioni
4

0
Espulsioni
0


CERCA RISULTATI E CLASSIFICHE




RISULTATI E CLASSIFICHE DILETTANTI





Segnalazioni e Consigli