motori

F1, Gp Spagna: doppietta Mercedes, Vettel giù dal podio

Le Frecce d'Argento dominano con Hamilton davanti a Bottas, Vettel 4°, Kimi ko

Lewis Hamilton, Mercedes - Foto www.imagephotoagency.it

18:18 - 13 Maggio 2018

div> Dominio Mercedes a Barcellona, le Frecce d'Argento vanno a cogliere la prima doppietta stagionale con Hamilton che va a vincere davanti a Bottas, terzo Max Verstappen. Giù dal podio Vettel per una scelta strategica sbagliata, ritiro per problemi tecnici per Raikkonen.

 
Al via il tedesco della Ferrari si era avvia bene e riesce subito a prendersi la seconda posizione su Bottas all'esterno di curva 1, mentre Hamilton mantiene il comando. Safety car subito in pista per un incidente alla curva 3: Grosjean finisce in testacoda e prova fino all'ultimo a tenere la macchina, si crea una nuvola di fumo e gli incolpevoli Hulkenberg e Gasly non possono fare altro che finirgli addosso. Quando la gara riparte, Hamilton inizia subito a spingere creando un certo margine su Vettel, che deve preoccuparsi di Bottas alle sue spalle. E' per questo che la Ferrari del tedesco è la prima a fermarsi, per evitare l'undercut di Valtteri: la mossa riesce e Seb salva momentaneamente la piazza d'onore.
 
Restano in pista le Red Bull e Raikkonen, che però è vittima di un problema al motore e deve ritirarsi. Anche le Red Bull più avanti nella corsa si fermano dopo aver aspettato una pioggia che non è arrivata e così Hamilton si riprende la testa della corsa dopo averla lasciata per qualche giro dopo la sua sosta. Viene dunque chiamata in causa la virtual safety car per via della Force India di Ocon ferma a bordo pista, la Ferrari sceglie di effettuare la seconda sosta con Vettel ma è la scelta sbagliata, ed il tedesco scivolerà in quarta posizione senza più riuscire a recuperare.
 
Finisce così con le Mercedes in gestione avviate verso una grande doppietta, con Hamilton che si porta a +17 in classifica su Vettel, mentre la Mercedes si riprende la leadership nel Costruttori grazie ai suoi 153 punti, con la Ferrari seconda a 126. Prossima gara tra due settimane a Monaco.

Powered by


Ti Consigliamo

CERCA RISULTATI E CLASSIFICHE




RISULTATI E CLASSIFICHE DILETTANTI





Segnalazioni e Consigli