motori>f1

F1, Gp Abu Dhabi: pole per Hamilton, Vettel terzo

Prima fila tutta Mercedes, in seconda le Ferrari con Vettel davanti a Raikkonen

Lewis Hamilton - Foto www.imagephotoagency.it

15:22 - 24 Novembre 2018
Undicesima pole position stagionale per Lewis Hamilton, che stampa il miglior tempo nelle qualifiche del Gp di Abu Dhabi. Bottas completa la prima fila tutta Mercedes, seconda fila per le Ferrari con Vettel terzo davanti a Raikkonen.
 
Scelte di assetto opposte per Mercedes e Ferrari, con la Rossa più veloce in rettilineo (una decina di chilometri orari più rapida delle Frecce d'Argento) e le W09 più veloci nel terzo settore, quello più guidato, dove Vettel si prende addirittura cinque decimi. Per Hamilton la miglior prestazione arriva in 1'34"794, 162 millesimi più veloce di Bottas e 0"331 rifilati a Vettel, mentre Raikkonen è quarto ad oltre mezzo secondo. Terza fila per le Red Bull con Ricciardo quinto davanti a Verstappen, completano la top ten Grosjean, Leclerc, Ocon ed Hulkenberg. Nota curiosa: 11 pole per Hamilton in questo campionato contro le 10 di tutti gli altri piloti messi assieme.
 
Così in Q2 Secondo segmento di qualifica reso combattuto per il fatto che i top team vanno a cercare il tempo con le ultrasoft: nessun problema per le Mercedes, Ferrari e Red Bull devono invece tornare in pista nel finale per avere la certezza della top ten. Qualificati tutti e sei i piloti dei top team, con Verstappen che però deve ricorrere alla hypersoft, con la quale partirà domani. Si salva per un soffio Ricciardo, che batte per appena 18 millesimi Sainz, eliminato insieme a Ericsson, Magnussen, Perez ed Alonso.
 
Così in Q1 Nessuna sorpresa nella prima parte della qualifica, che vede eliminati Hartley, Gasly, Vandoorne, Sirotkin e Stroll. Sfortunato il francese della Toro Rosso, che accusa un problema all'ultima curva che gli impedisce di accedere alla Q2.

Powered by


Ti Consigliamo

Segnalazioni e Consigli