motori>motogp

MotoGP, Valencia: Vinales in pole, disastro Rossi

Miglior tempo per lo spagnolo, in prima fila Rins e Dovizioso

Maverick Vinales - Foto Yamaha

15:08 - 17 Novembre 2018
E' di Maverick Vinales l'ultima pole position dell'anno. Sul circuito Ricardo Tormo di Valencia lo spagnolo stampa il miglior tempo davanti a Rins e Dovizioso, in un sabato difficile per Rossi, addirittura fuori dalla Q2.
 
Maverick non andava in pole dal sabato di Aragon 2017, ma stavolta è riuscito ad essere il più rapido in 1'31"312, battendo per appena 68 millesimi un ottimo Rins, mentre Dovizioso si prende la prima fila con un ritardo di appena otto centesimi dalla miglior prestazione dello spagnolo della Yamaha. In seconda fila vanno Petrucci (un decimo il suo distacco), Marquez e Pol Espargaro, con quest'ultimo che porta in alto la Ktm. Altro piccolo capolavoro di Marquez, che cade ad inizio Q2 con conseguente uscita della spalla, ma per il campione non è un problema: torna ai box, si fa rimettere a posto la spalla e torna subito in sella, prendendosi il quinto tempo a 130 millesimi da Vinales. Terza fila per Iannone, Aleix Espargaro e Pedrosa, chiudono la top 12 Miller, Zarco e Pirro. Rimpianti per Zarco, che aveva il record nei primi due settori all'ultimo tentativo prima di cadere.
 
Così in Q1 Prima sessione di qualifica resa "nobile" dalla presenza di tanti ufficiali, come Iannone, Rossi, Vinales e Lorenzo, rimasti tagliati fuori dai primi dieci nella combinata delle prime tre libere. Iannone non ha problemi a qualificarsi, risultando nettamente il più veloce, mentre Vinales e Lorenzo si giocano la seconda ed ultima posizione valida per l'accesso alla Q2, con lo spagnolo che la spunta per appena 42 millesimi, pur se a quasi mezzo secondo dal miglior tempo della Suzuki. Molto male Rossi, che si ferma ad un secondo da Iannone con il sesto tempo, cosa che lo costringerà a partire addirittura dalla 16° posizione.

Powered by


Ti Consigliamo

Segnalazioni e Consigli