Calciomercato europeo, i giocatori che hanno raddoppiato il loro valore

Calciomercato europeo
Getty Images

In cima troviamo Rodri Hernández e Emre Can. La Juventus è il club italiano con più giocatori in classifica

Il calciomercato europeo è un settore appassionante da osservare. Ha le sue salite vertiginose, le discese, i colpi di scena e infine la scoperta dei calciatori-imprenditori che nella stagione in corso sono riusciti a ottenere il meglio per loro. Così da aumentare esponenzialmente il valore sul mercato.

LEGGI ANCHE: IL POTERE DEI SOLDI, REAL MADRID CLUB CALCISTICO CON PIU’ RICAVI AL MONDO

LEGGI ANCHE: GIOCATORI SENZA STIPENDI A MATERA

Calciomercato europeo: i giocatori più in crescita del mercato

Il 21 gennaio il CIES, un centro studi svizzero specializzato in analisi calcistiche, ha diffuso un’analisi approfondita sul valore economico e non solo dei campioni europei. Come ha riportato anche Il Post è un rapporto che fotografa in maniera accurata i club europei che hanno fatto i migliori investimenti rispetto all’acquisto di nuovi giocatori a partire dalla scorsa estate.

Le variabili prese in considerazione sono tante e inserite in un apposito algoritmo brevettato appositamente dal CIES Football Observatory . 21 indicatori tra cui l’età e il tipo di nazionalità, hanno poi misurato il valore economico dei giocatori e descritto i trend in crescita.

Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2019 02:00

Acquisti liberi e acquisti non liberi

Due i ranking principali. Uno relativo ai giocatori che hanno cambiato club in maniera libera dal punto di vista contrattuale e senza costi ulteriori per la squadra di arrivo, l’altro invece che comprende i giocatori comprati – spesso a caro prezzo – da una squadra avversaria.

Tra gli acquisti ‘non liberi’, Rodri Hernández (+€45 milioni), in cima alla classifica, Lucas Torreira (+€44), Xherdan shaqiri (+40,3) e Fabìan Ruiz (+40,1). Cristiano Ronaldo è al 12esimo posto con +22,2 milioni. 

Nella classifica degli acquisti liberi i primi posti sono occupati dallo juventino Emre Can (+45,1 milioni) e da Stefan de Vrij passato all’Inter (+39,1). Per ritrovare un altro club italiano bisogna poi scendere fino all’undicesimo posto con Amin Younes al Napoli (+10,4 milioni) e poi al tredicesimo dove troviamo la Lazio con Milan Badelj.

Juventus e Liverpool sono gli unici club con 3 giocatori in entrambe le classifiche. Emre Can, Cristiano Ronaldo e João Cancelo per il ranking non libero, Xherdan Shaqiri, Alisson Becker e Fabinho Tavares per la lista dei liberi.