Come si allenano i Los Angeles Lakers?

lakers
Photo by Lachlan Cunningham/Getty Images

Le sessioni di allenamento dei cestisti più amati di Hollywood: lo racconta il loro trainer

Nell’ambiente delle celebrità hollywoodiane è famoso per essere un personal trainer quotatissimo. Non a caso Gunnar Peterson è oggi anche il trainer dei Los Angeles Lakers, la squadra di basket più amata dal jet-set. Livestrong gli ha chiesto come allena gli atleti del celebre team (attualmente impegnato nel campionato NBA).

PROIRON Ghisa 20Kg Manubri Regolabili Set Con Prolunga Barra Della Maniglia Perfetta per Body Building, Pesistica Fitness, Allenamento, Palestra Casa
PROIRON Ghisa 20Kg Manubri Regolabili Set Con Prolunga Barra Della Maniglia Perfetta per Body Building, Pesistica Fitness, Allenamento, Palestra Casa
Prezzo: EUR 59,99


L’allenamento formato Lakers

Innanzitutto, specifica Peterson, essendo la pallacanestro uno sport che impegna tutto il corpo, l’allenamento è sempre full body. In media, si pratica una sessione di rafforzamento muscolare che va dai 15 ai 35 minuti. Poi i cestisti passano alla pratica, giocando, ma prima fanno 15 minuti di esercizi di attivazione. Quindi si conclude con 20 minuti di esercizi di recupero.

Naturalmente, è importante pianificare un tipo di allenamento dedicato alle esigenze di ogni singolo atleta. Ma è altrettanto fondamentale adattare gli esercizi al momento della stagione in cui ci si trova. Visto l’intenso calendario NBA è importantissimo prevenire gli infortuni. Secondo il trainer sono quindi fondamentali gli esercizi di attivazione, dinamici, che preparino la muscolatura e le articolazioni a funzionare tutte insieme. Sono utili in questo caso le bande elastiche, che permettono di coprire tutti i tipi di movimento (traverso, frontale, sagittale e rotatorio). Il trainer sottolinea come sia importante non tanto aumentare la forza, ma soprattutto la mobilità e la flessibilità dei giocatori. Non a caso molti atleti del basket sono forti pur essendo snelli.

Quando non sono impegnati nel campionato, i cestisti di Peterson si allenano in modo ciclico. Ovvero, per una settimana il focus è sui movimenti concentrici, segue quindi una settimana di movimenti isometrici e infine una settimana di movimenti eccentrici. Infine, sottolinea il trainer, i Lakers si avvalgono di molte apparecchiature tecnologiche per supportare il proprio allenamento fisico. Dalle macchine per il monitoraggio cardiaco, passando per rastrelliere tecnologiche e skillmill di ultima generazione, il club dei cestisti più hollywoodiani non lesina certo sugli acquisti che possono implementare le prestazioni dei propri giocatori.

Mirafit - Rastrelliera per dischi ed aste bilanciere - Nera o argento
Mirafit - Rastrelliera per dischi ed aste bilanciere - Nera o argento
Prezzo: EUR 99,99