Il Barça dice no alla nuova maglia, troppo bianca per i blaugrana

Barça nuova maglia
Getty Images

Piccolo caso in Spagna per il no a una proposta della Nike di una seconda maglia ‘troppo bianca’

Il Barça dice no alla nuova maglia proposta dalla Nike. Troppo ‘bianca’ e quindi pericolosamente vicina ai colori dello storico club avversario, il Real Madrid. Poteva rimanere una notizia di nicchia e invece lo scoop del Mundo Deportivo sta diventando un piccolo caso – non solo mediatico – per la maniera in cui rivela l’appartenenza viscerale al club e a una competizione che non concede deroghe. L’avversario rimane avversario, e a lui non ci regalano né azioni favorevoli in campo né tanto meno concessioni cromatiche.

LEGGI ANCHE: COMPLETI DA CALCETTO PER TUTTI I GUSTI

Questo il parere definitivo del club di Bartomeu all’ipotesi di una seconda maglia troppo bianca proposta dallo sponsor Nike. La squadra infatti è da sempre legata ai colori blaugrana, unione di blu e grana – una sfumatura di rosso tipica dei colori sociali della maglia – tanto che la tinta è diventata sinonimo tout court del club.

Barça dice no alla nuova maglia: la vicenda

La vicenda ricostruita da i due giornalisti Sergi Solé e Fernando Polo, è singolare. Nike disegna la seconda maglia per la stagione 2020-2021 e la sottopone al giudizio della società. La maglia è a sfondo bianco con una croce rossa sul petto, richiamo esplicito alla croce di San Jordi patrono della città di Barcellona. In abbinamento un pantaloncino bianco o rosso a seconda dell’occasione e un colletto blu con due strisce. Ma il bianco era un limite troppo rigido per il club blaugrana che da sempre si oppone ai Blancos del Real Madrid.

Ultimo aggiornamento il 18 Giugno 2019 20:11

Quindi nulla di fatto, adios.

In realtà il Barcellona ha già indossato maglie bianche in passato. Ma erano altri tempi in cui il colori erano meno legati alla squadra e forse, essendo il mercato meno milionario e ampio, si poteva sorvolare un po’ di più sugli elementi legati a un tifo specifico. Non importa se con Nike la squadra ha un legame di 130 milioni di euro annui per la sponsorizzazione: il bianco non si indossa. Un po’ come se nella nostra serie A si adottasse per la Roma una seconda o terza maglia dai colori biancocelesti ma con una lupa come logo grafico. Suonerebbe un po’ strano e blasfemo, no?