Una app che premia per rimanere in forma

Healthy Virtuoso
Healthy Virtuoso

Si chiama Healthy Virtuoso, e offre ricompense in cambio dell’attività fisica.Una app motivazionale che incentiva lo stile di vita sano

Avete mai pensato ‘oggi non andrei in palestra nemmeno se mi pagassero’? Ebbene, se la motivazione è quella che manca, è arrivata una app che ricompensa chi fa sport e segue uno stile di vita sano. Premiati per stare in forma: è il concetto che sta dietro Healthy Virtuoso, nuovissimo strumento motivazionale per il fitness (e non solo). L’applicazione premia chi vive in modo salutare, e maggiore è l’impegno, maggiore è il guadagno.

Ultimo aggiornamento il 19 Marzo 2019 10:00

Healthy Virtuoso, la app che premia

Healthy Virtuoso incentiva con premi che si traducono in crediti utilizzabili per voucher, buoni acquisto, sconti, prodotti che provengono da varie aziende (tra cui Amazon, Asics, Runstatic, Zara, Netflix) e da palestre. Vincitrice del Premio Gaetano Marzotto, Virtuoso si classifica come uno dei 32 progetti più innovativi d’Italia. Scaricabile gratuitamente, raccoglie tramite smartphone e valuta l’attività fisica, incluse le semplici camminate, ma anche le ore di sonno e persino quelle di meditazione. In questo modo riesce a fare una valutazione generale non solo degli esercizi svolti quotidianamente, ma anche delle abitudini salutari che si seguono. Per motivare ulteriormente, la app offre la possibilità di ‘sfidare’ amici, colleghi, parenti. Chi ha camminato di più oggi? Chi si è allenato più intensamente? Un modo divertente per incentivare le persone vicendevolmente.

A livello pratico Healthy Vituoso utilizza i dati registrati dalle varie app di fitness e sport, e agli strumenti di tracking come smartwatch e device per il fitness. Le informazioni che derivano dalle varie applicazioni, incluse quelle di monitoraggio sul sonno, vengono ‘rendicontate’ da Healthy Virtuoso e tradotte in crediti e premi. L’utilizzo di batteria e lo spazio memoria che occupa sullo smartphone sono minimi, garantiscono i produttori. Al momento sono oltre 45.000 gli utenti di Healthy Virtuoso, e, secondo l’app, chi la utilizza cammina il 38% in più della media nazionale (72000 passi contro i 5200 di media in Italia). Se avete bisogno di motivazione, questa è l’app che fa per voi.