Bike to work, al lavoro in bici per stare bene

Bike to work,
Istock

Lo stile di vita da scoprire che concilia spostamenti necessari con spostamenti più ludici

Bike to work è l’espressione che indica un’attitudine esistenziale e sportiva. Si tratta della scelta di andare al lavoro con la bici per ottimizzare i tempi degli spostamenti facendo in modo di fare anche un po’ di attività fisica.

LEGGI ANCHE: AMARE SE STESSI FA BENE ALLA SALUTE, LO DICONO GLI ESPERTI

Parliamo di uno stile di vita, di una maniera di muoversi e stare in forma che si adegua anche alle esigenze della modernità. Il poco tempo, la vita frenetica ma anche una mobilità spesso caotica e troppo incentrata sull’uso stressante di macchina o mezzi pubblici.

Il bike to work è un’alternativa che ovviamente tiene conto della fisionomia delle nostre città, dei centri urbani molto sviluppati e di quelli più piccoli. In paesi come la Danimarca e l’Olanda è una realtà; tanto che in molti uffici ci si è dotati di spogliatoi e di docce che consentono a chi usa la bici di avere un aspetto istituzionale prima di presentarsi in riunione. Parliamo quindi di una realtà perfettamente integrata con la città e il territorio. E forse anche in Italia lo diventerà se è sempre più frequente vedere ciclisti che usano la bici per andare al lavoro pur rimanendo lontani ancora dagli standard nordeuropei.

Bike to work: andare al lavoro in bici per fare sport

I principi di base del bike to work sono pochi e semplici. Il primo è fare movimento sfruttando le ore dedicate agli spostamenti per arrivare a lavoro. Può essere considerata una pratica fisica allenante e proprio recenti studi hanno dimostrato che anche i piccoli spostamenti hanno un impatto positivo sulla salute. Per chi si approccia per la prima volta a questo stile di vita è consigliabile cominciare passo dopo passo per capire di quali attrezzi tecnici dotarsi. Il tipo di bici per esempio dipende dal tipo di percorso, cemento, asfalto dissestato, alternanza di salite e discese mentre il tipo di abbigliamento dalla ‘durezza’ del percorso, perché si suda, e dalla stagione. Infine va studiato anche il percorso per andare al lavoro e la presenza o meno di piste ciclabili praticabili. Indispensabile anche la dotazione di sicurezza come il casco.

124,98€
disponibile
1 nuovo da 124,98€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 18 Maggio 2019 20:17

Insomma, se state prendendo in considerazione il bike to work ricordatevi di cominciare passo per passo e di studiare tutto nei dettagli per adattare le vostre esigenze a questo stile di vita ‘mobile’.