Iyengar yoga, parola d’ordine precisione

Iyengar yoga
Courtesy of©urbancow/iStock

A prescindere dall’età, questo allenamento promuove la salute e il benessere di corpo, mente e spirito

Parlare di yoga, in generale, è molto vago. Questa millenaria disciplina, infatti, presenta innumerevoli sfumature che, a seconda dello stile, permettono di ottenere risultati diversi. Tutto sta nel cercare la pratica giusta in grado di soddisfare le proprie aspettative ed esigenze. Non è una novità, lo yoga è terapeutico: grazie alle posizioni assunte (asana), infatti, permette di migliorare la forza, la flessibilità e l’equilibrio del corpo. Abbiamo sentito spesso parlare di Kundalini yoga, Bikram yoga, Hatha yoga e ancora Ashtanga yoga e che dire, invece, dell’Iyengar yoga?

Allenamento pratico e sicuro: i migliori tappetini da yoga

Iyengar yoga, una pratica che bilancia respiro e movimento

Questo metodo, ideato dal B.K.S. Iyengar, uno dei più importanti maestri contemporanei di yoga, richiede ai praticanti la massima precisione nei movimenti, l’allineamento del corpo e il controllo del respiro (pranayama).

Conosci lo yoga? Dalla storia alle posizioni, ecco quello che dovresti sapere

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Allenamento senza età

Non ci sono limiti. Questo stile è accessibile a tutti, giovani e anziani a prescindere dal livello di allenamento. Il suo un obiettivo? Promuovere il benessere fisico e spirituale. Al fine di svolgere correttamente gli esercizi, durante la pratica ci si avvale dell’ausilio di molti supporti come cinghie, mini back bender (tondino) e mattoncini di sughero utili al fine di mantenere una corretta postura e ancora coperte e tappetini in grado di fornire una valido sostegno nell’esecuzioni delle varie posizioni e minimizzare il rischio di infortuni.

I benefici si riscontrano a livello fisico, emozionale e mentale. Attraverso gli esercizi, infatti, è possibile migliorare la propria postura nonché acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Inoltre si va a rinforzare la muscolatura e, ovviamente, a diminuire sono tanto l’ansia quanto lo stress mentre ad aumentare è la capacità di concentrazione.