Trail running, un vero tuffo nella natura

trail running
Courtesy of©swissmediavision/iStock

Impazza un nuovo modo di correre: dite addio all’asfalto metropolitano, è ora di prediligere mulattiere e sentieri

C’è chi si accontenta di correre in città, tra marciapiedi e ritagli di verde e chi, invece, vuole dedicarsi al proprio sport del cuore misurandosi con scenografie del tutto diverse. Chi avverte questo irrefrenabile desiderio può avvicinarsi al trail running, un particolare tipo di corsa di media e lunga distanza che permette di allenarsi e, allo stesso tempo, espolare la natura percorrendo mulattiere e sentieri panoramici.

Trail running, allenarsi en plein air

Quale la destinazione perfetta? Non ci sono regole in realtà, si può optare tanto per la pianura quanto per la collina, la montagna o addirittura il deserto: l’importante è che i tratti pavimentati o di asfalto siano il più possibile limitati. Più che una corsa si potrebbe definire una vera e propria avventura in quanto potrebbe capitare di misurarsi con terreni impervi, pendenze variabili e situazioni di vario tipo a cui non si è abituati se si è soliti correre tra le strade metropolitane.

Tuta da running, cosa indossare durante la corsa

Addio asfalto, è ora di inseguire nuovi sentieri

Questa disciplina dunque permette di unire l’utile al dilettevole ovvero porta ad allenarsi e, al tempo stesso, a mettersi alla prova sfidando i propri limiti. E’ una forma di evasione a cui però bisogna avvicinarsi con la dovuta cautela: è necessario avere alle spalle un buon allenamento. Se si è alle prime armi, è bene non chiedere troppo al proprio fisico: si inizia camminando in piano per poi dosare lo sforzo in funzione dei cambi di pendenza: sarebbe comunque preferibile mantenere un ritmo costante.

In secondo luogo occhio all’equipaggiamento: data la natura variabile del terreno, è bene optare per scarpe tecniche in grado di mettere in sicurezza piedi, caviglie e ginocchia. Devono dunque essere robuste ma al tempo stesso leggere al fine di assicurare il massimo comfort e ridurre il senso di fatica. Per quel che concerne l’abbigliamento meglio optare per capi tecnici in grado di tenere testa a ogni avversità climatica. E ancora molto utili i bastoncini e lo zaino, purché leggero, per custodire il necessaire. Mai dimenticare a casa la borraccia e, onde evitare di perdersi, un GPS.

AONIJIE Running Zaini leggeri funzionali Hydration Pack Vest 5,5 litri (Blue)
AONIJIE Running Zaini leggeri funzionali Hydration Pack Vest 5,5 litri (Blue)
Prezzo: EUR 27,90
Stai risparmiando: EUR 23,00!