Finale Challenge Cup, Monza in campo con uomini e donne

Challenge Cup, Monza
GettyImages

Dominio italiano. La Challenge Cup, ossia la terza competizione europea di volley per importanza, ha sempre parlato la nostra lingua. Delle 39 edizioni, infatti, 27 volte ha trionfato una squadra maschile del nostro Paese. Nello stesso numero edizioni, ma nella competizione femminile, le squadre italiano hanno vinto in 21 occasioni. Nessun movimento ha fatto meglio di quello italiano, almeno in questo torneo. In questa edizione, una squadra italiana maschile e una femminile si giocheranno la finale Challenge Cup. Anzi, a essere precisi saranno due squadre con base a Monza. Le donne giocheranno contro le turche dell’Aydin, mentre gli uomini affronteranno gli sloveni del Belgorod. Le partita saranno trasmesse in diretta streaming su DAZN, mercoledì 20 marzo rispettivamente alle 17:30 e alle 20:30.

Segui live e in esclusiva le finali di Challenge Cup. Inizia il tuo mese gratuito su DAZN

Finale Challenge Cup femminile: Monza contro Aydin

Il cammino di Monza è iniziato ai sedicesimi di finale contro Brunnenbau, superato agevolmente con un doppio 3-0. Agli ottavi di finale le ragazze hanno superato il Gent (3-0, 3-2), per poi ripetersi ai quarti contro Calcit Kamnik (3-0, 3-1). In semifinale, contro Le Cannet, è servito invece il Golden Set. Dopo la vittoria per 3-2, infatti, Monza è caduta con lo stesso punteggio nella gara di ritorno. Nel momento decisivo, però, ha vinto il set che è valso la finale: 15-9.

Settantallora - Felpa Con Cappuccio KJ1333 Monza Volley Taglia XL

24,99  disponibile
1 nuovo da 24,99€
Acquista ora
Amazon.it
al 19 Aprile 2019 12:08

Caratteristiche

  • Felpa con Cappuccio
  • Felpa 80/20 Cot/Poly
  • 280 gr/mq

Dall’altra parte ci saranno le turche dell’Aydin, che invece hanno vinto subito il derby contro il Besiktas ai sedicesimi (è servito il Golden Set, 15-12), per poi aver la meglio su Oostende (3-0, 3-2) e Thira (ancora 3-2 e 3-0). Un pizzico di sofferenza anche in semifinale contro le slovene del GEN-I Volley NG (3-2, 3-1).

Finale maschile: Monza contro Belgorod

Anche la squadra maschile di Monza è partita dai sedicesimi di finale, superando facilmente Parnu (3-0, 3-0), quindi la Stella Rossa (3-0, 3-1) e Calcit Kamnik (3-1, 3-0). In semifinale la sfida più in bilico: dopo la sconfitta all’andata contro lo Sporting Lisbona (3-2), gli italiani hanno ribaltato l’esito vincendo 3-0.

Cammino facile per il Belgorod fino ai quarti di finale. Dopo aver vinto ogni partita 3-0, contro Penzugyor ai sedicesimi e Omonia agli ottavi, il Benfica ha sfiorato l’impresa. Dopo aver perso 3-0 contro il Belgorod, infatti, ha vinto con un passivo uguale ma opposto al ritorno. Fatale il Golden Set, vinto 15-12 dagli sloveni. In semifinale il Belgorod ha vinto 3-0 all’andata contro Pitiers, perdendo 3-2 al ritorno. Ma ottenendo la qualificazione.