Olimpiadi di Tokyo, come ci si qualifica?

qualificazione
Photo by Martin BUREAU / AFP) (Photo credit should read MARTIN BUREAU/AFP/Getty Images

Come, dove e quando le squadre nazionali disputeranno i tornei di Qualificazione Olimpica

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 non sono affatto lontane per il mondo della pallavolo. Mancano infatti pochi mesi ai tornei di qualificazione, il primo passo che permetterà di giocarsi l’accesso alle più importanti competizioni mondiali. Ma come, quando e dove si disputeranno le partite di Qualificazione Olimpica? Ecco tutte le informazioni.

Qualificazione olimpica, come funziona

Ci sarà un torneo di Qualificazione Olimpica Intercontinentale, dal quale emergeranno le squadre nazionali che avranno accesso ai Giochi di Tokyo 2020. Il torneo sarà diviso in 6 Pool composti ognuno da 4 squadre: la prima di ogni torneo volerà a Tokyo. Il torneo femminile si svolgerà dal 2 al 4 agosto, mentre dal 9 all’11 agosto si disputerà quello maschile. Le azzurre di Mazzanti si confronteranno con Olanda, Belgio e Kenya (Pool F) a Catania, mentre gli azzurri di Blegnini sfideranno Serbia, Australia e Camerun (pool C) a Bari.

10,20€
12,00
disponibile
4 nuovo da 10,20€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 21 Luglio 2019 01:53

Gli altri tornei femminili saranno giocati da Serbia, Porto Rico, Thailandia, Polonia (Pool A, in Polonia). Cina, Turchia, Germania, Repubblica Ceca (Pool B, disputato in Cina). USA, Argentina, Bulgaria, Kazakhstan (Pool C, ancora da confermare la location). Brasile, Repubblica Dominicana, Camerun, Azerbaijan (Pool D, giocato in Brasile). Russia, Corea del Sud, Canada, Messico (Pool E, in Russia). Per quanto riguarda gli altri tornei maschili, abbiamo Brasile, Egitto, Bulgaria, Porto Rico (Pool A, Bulgaria). USA, Belgio, Olanda, Corea del Sud (Pool B, Paesi Bassi). Polonia, Francia, Slovenia, Tunisia (Pool D, in Polonia). Russia, Iran, Cuba, Messico (Pool E, Russia). Canada, Argentina, Finlandia, Cina (Pool F, Cina).

Le 24 squadre coinvolte in questo torneo sono le più importanti nel ranking mondiale, e solo 6 di loro parteciperanno ai giochi. Ma ci sarà una seconda e unica occasione di qualificarsi ai giochi: nel gennaio 2020 si svolgeranno i tornei di Qualificazione Continentale, che mettono in palio 5 posti. Saranno organizzati dalle confederazioni continentali – AVC Asia, CAVB Africa, CEV Europa, CSV Sud America, NORCECA Nord e Centro America: la vincente di ogni torneo andrà a Tokyo. Inoltre, 1 altro posto sarà messo in palio durante un torneo di Qualificazione Europea, che si disputerà sempre a gennaio 2020. Lo giocherà il paese organizzatore assieme alle 7 formazioni del ranking continentale CEV, che verrà aggiornato alla fine del Campionato Europeo di quest’anno. Infine, il paese ospitante le olimpiadi, il Giappone, avrà la sua nazionale automaticamente qualificata.