Attrezzi da palestra per esercitarsi a casa

attrezzi da palestra
istockphotos

Pro e contro dei più comuni attrezzi per il fitness casalingo

Poco tempo per andare in palestra? Se avete una casa sufficientemente grande, o perlomeno una stanza poco utilizzata, potete fare un investimento, e acquistare macchinari per il fitness con i quali fare esercizio quotidiano. Bastano 30 minuti al giorno per tenersi in forma se si utilizza l’attrezzatura ad hoc. Ma cosa scegliere? Pro e contro degli attrezzi da palestra più comuni.

Allenarsi a casa con gli attrezzi da palestra

Cyclette. Classica, di facile utilizzo, aiuta se la parte del corpo che volete tonificare è quella inferiore. Glutei, cosce, polpacci faranno un buon esercizio. È un attrezzo che non occupa molto spazio, e non ne richiede per essere utilizzato.

129,00€
disponibile
1 nuovo da 129,00€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 18 Luglio 2019 21:48

Tapis roulant. Anche in questo caso saranno le gambe a lavorare principalmente. L’aspetto positivo è che se non si ha tempo di uscire a correre o camminare, lo si può impiegare nelle piccole pause, nei momenti ‘morti’, finché si controllano le email mattutine o si legge un giornale. Persino guardando un film. Tuttavia è un attrezzo che occupa spazio.

Panca multifunzione. Anche in questo caso occorre avere molto spazio a disposizione, ma con una panca multifunzione si fa un investimento che va davvero a sostituire la palestra. Ce ne sono di mille tipologie, ma di media hanno tutte un manubrio per le braccia, pesi per gambe e per addominali, supporti per fare dorsali e per lavorare sui pettorali. Il costo può variare dalle poche centinaia alle diverse migliaia di euro.

Ultimo aggiornamento il 18 Luglio 2019 21:48

Vertical climber. Un attrezzo perfetto per chi ha poco spazio in casa, che permette di utilizzare quasi tutti i muscoli del corpo. Gambe e glutei, ma anche spalle e braccia, dorsali e addominali. In pratica si tratta di un workout che simula un’arrampicata, che tonifica, rinforza il tono muscolare e le articolazioni. Ne trovate diversi modelli su Consigli.it.

Panca per addominali. La panca per addominali è un attrezzo molto semplice, che non permette molti più esercizi di quelli per cui è pensata, ma è ideale se volete puntare sull’addome e scolpire il busto. Occorre abbastanza spazio per posizionarla ma anche per fare gli esercizi.

Stepper. Anche di questo attrezzo esistono molte versioni. Alcune semplicissime, con doppi ‘pedali’ e nient’altro, altre con manubri che permettono di esercitare anche le braccia. In ogni caso, si tratta di un attrezzo meno ingombrante di altri, che permette di allenare molto bene gambe e glutei.