Allenamento, come trovare la giusta motivazione

allenamento
Courtesy of©nd3000/iStock

Fare sport in compagnia, tenendo traccia dei propri progressi, aiuta a vincere la pigrizia e a uscire dal letargo

L’inverno è finito, è ora di uscire dal letargo. Ebbene sì, è arrivato il momento di correre ai ripari e preferire al divano la palestra. Tra il dire e il fare però, spesso, i buoni propositi svaniscono in un batter d’occhio: come fare per sentirsi a posto con la coscienza? Tutto sta nel vincere la pigrizia e trovare la forza, e la voglia, di iniziare l’allenamento. La mancanza di entusiasmo è uno dei più grandi limiti che bisogna superare al fine di trovare la giusta motivazione per rimettersi in gioco.

Se il problema (o la scusa) è l’orario, come si dice ‘volere è potere’. Ritagliarsi un momento per se stessi è fondamentale nonché terapeutico: favorisce il benessere, sia fisico che mentale. Quando l’agenda è tiranna e monopolizza intere giornate, non bisogna farsi intimorire e scoraggiare: è possibile sacrificare il sonno e iniziare con grinta la giornata allenandosi al mattino o, in alternativa, durante la pausa pranzo. Niente di impossibile, è solo una questione di organizzazione e buona volontà.

Panca allenamento, come portare la palestra in casa

Per dare un calcio alla pigrizia basta trovare la giusta motivazione

In primis è importante scegliere la disciplina più in linea con i propri gusti: così facendo l’allenamento si trasformerà in un piacevole momento di svago. Non appena individuato lo sport del cuore non bisogna partire in quarta, si deve iniziare in maniera soft senza imporsi sessioni troppo intense alle quali il corpo non è preparato. Una volta preso il ritmo, è possibile programmare due o tre lezioni settimanali di quarantacinque minuti ciascuna. Inoltre, come si dice, l’unione fa la forza. E’ un dato di fatto, allenarsi in compagnia è decisamente più divertente: proprio così, fare sport insieme a uno o più amici rende il tutto meno faticoso e, inoltre, tiene alta la motivazione.

Allenamento in compagnia, è più divertente

Interessante a tale proposito quanto rivelato alla rivisita Elle da Kévin Coique, creatore del Mouv’K, corso di fitness dai ritmi afro-caraibici: “Trovare un’attività che ti faccia sentire bene è essenziale, soprattutto se non sei una grande sportiva. Quando danziamo in gruppo, lavoriamo sui glutei e le cosce ma, soprattutto, ci lasciamo andare, il che è positivo per la mente. Poco a poco ci sentiamo più a nostro agio, quindi siamo ancora più motivati a continuare” – ha spiegato l’esperto.

Non hai tempo di andare in palestra? A casa o in ufficio, in forma con la mini cyclette

Al fine di monitorare i propri progressi è possibile tenere una sorta di diario su cui annotare il tipo di sport praticato, la durata così come l’intensità dell’allenamento. Questo semplice metodo è un toccasana per la propria autostima: migliora infatti la fiducia in se stessi. Per ogni obiettivo raggiunto è possibile concedersi un piccolo premio: Valérie Orsoni, ideatrice del metodo dimagrante LeBootCamp, invita ad esempio a regalarsi un massaggio, un nuovo paio di jeans, una manicure etc. Coccolarsi una tantum, gratificando i propri sforzi, incide positivamente sulle proprie performance.

Nike W Nsw Club Logo2 815997, Leggings Donna, Multicolore (Nero/Bianco), M
Nike W Nsw Club Logo2 815997, Leggings Donna, Multicolore (Nero/Bianco), M
Prezzo: EUR 21,45
Stai risparmiando: EUR 3,55!