Camí de Cavalls, trail running a Minorca

Camí de Cavalls
Courtesy of©Fundació Foment del Turisme de Menorca

Dal 17 al 19 maggio appuntamento alle Baleari per prendere parte a una competizione sportiva tutta da vivere tra canyon, vallate e spiagge celestiali

Minorca, la seconda isola per dimensioni delle Baleari, è un vero e proprio paradiso della tranquillità che, oltre ad offrire innumerevoli occasioni di ozio tra le sue celestiali e incontaminate spiagge, è anche la metà ideale per tutti gli sport addicted. Ebbene sì, rappresenta la destinazione perfetta per una vacanza attiva in quanto offre la possibilità di praticare numerose attività all’aria aperta. Gli sportivi, runner in primis, possono dunque mettere in agenda un appuntamento imperdibile: dal 17 al 19 maggio, infatti, ad andare in scena sarà la settima edizione della Otso Trail Camí de Cavalls. Parliamo di una delle competizioni di trail running più importanti d’Europa che avrà lungo uno storico sentiero litoraneo che, costeggiando l’isola, invita a sfidare se stessi e i propri limiti in maniera del tutto insolita.

Conosci Minorca? Scopri le attrazioni della più selvaggia isola delle Baleari

Otso Trail Camí de Cavalls, di corsa sull’isola di Minorca

Il tracciato, con un dislivello di 3.000 metri, non risulta particolarmente complesso dal punto di vista tecnico anche se, in realtà, ha alcuni tratti di salita-discesa che potrebbero risultare impegnativi per i meno allenati. Come si dice, il gioco vale la candela. La competizione rappresenta infatti un’occasione unica per gli appassionati di trail di cimentarsi in un’emozionante impresa che, a prescindere dal proprio posizionamento, vale la pena di vivere.

Proprio così, prendere parte a questa gara significa spingersi in luoghi che mai avremmo immaginato di percorrere. Qui, infatti, a susseguirsi come se fossero delle diapositive, saranno paesaggi mutevoli che alterneranno a canyon, vallate e spiagge idilliache. Degne di nota quelle di Macarella, Cala Pilar, Cavalleria e Cala Mitjana che, per i loro colori caraibici, sono senza ombra di dubbio tra le più belle del Mediterraneo.

Sei percorsi per ogni tipo di runner

La gara è caratterizzata da ben sei differenti tipologie di percorsi che si differenziano per durata, lunghezza e difficoltà. Gli iscritti potranno scegliere la tratta che preferiscono: si va dal quella completa da 185 km fino alla gara notturna da 100 km sulla costa settentrionale o ancora a quella da 85 km lungo la costa meridionale. In alternativa sarà possibile correre per 58 km partendo da Fornells o avventurarsi per i 45 km che, dalla città di Es Migjorn Gran, passando per le sue magnifiche spiagge, condurranno alla scoperta della costa sud dell’isola. Infine, i meno allenati o coloro che si sentono più a loro agio nelle brevi distanze, potranno puntare ai 27 km che da La Vall, attraversando i sentieri con minor dislivello, porteranno a destinazione.

LEGGI ANCHE MINORCA, TRIATHLON NELLA  RISERVA DELL’UNESCO (Turismo.it)

A prescindere dalla propria scelta, tutti i percorsi avranno come traguardo finale il centro storico di Ciutadella dove gli organizzatori attenderanno i partecipanti per deliziarli con un ricco aperitivo a base di prodotti tipici della gastronomia minorchina. L’unico rischio che si corre? Innamorarsi di questa magica isola.

ASICS Patriot 10, Scarpe da Running Donna, Rosa (Fuchsia Purple/White 501), 37 EU
ASICS Patriot 10, Scarpe da Running Donna, Rosa (Fuchsia Purple/White 501), 37 EU
Prezzo: EUR 40,35
Stai risparmiando: EUR 19,65!