GAI Economy Run, la corsa green ritorna a Milano

Gay Economy Run

La GAI Economy Run torna per una nuova edizione

Partenza il prossimo 26 maggio esattamente alle 9 del mattino presso il parcheggio del Campus Giurati al Politecnico di Milano. Per una volta non si tratta di una gara in cui a trionfare è il primo arrivato. No, la GAI Economy Run è una corsa “verde”: vince chi inquina meno.

Mobilità green e sostenibile…

Questo è il codice del GAI che attraverso l’acquisto di auto ibride si impegna anche nell’organizzazione di eventi per estendere la conoscenza di tutto ciò che ruota attorno alle auto elettriche più diffuse.

Il GAI (Gruppo Acquisto Ibrido) è infatti un’Associazione Culturale attiva per una mobilità più sostenibile. Raggruppa persone che vogliono acquistare un’auto a basso impatto ambientale. E offre loro l’opportunità di risparmiare anche il 30% sul prezzo di listino. Il 50% di sconto, invece, è possibile sull’acquisto degli pneumatici.

Leggi anche: Grand Road Italia 2019, veloci come il vento da Venezia a Montecarlo

La gara green

La GAI Economy Run, patrocinata dal Comune di Milano e da Legambiente, è una vera e propria gara automobilistica amatoriale per le vie di Milano. E viene fatta nel totale rispetto del Codice della Strada.

A vincere non è il veicolo che arriva prima al traguardo, ma quello che si è distinto per i minori consumi di carburante. Questo non significa che vince chi va più piano. Al contrario, un’andatura troppo lenta penalizzerebbe i consumi. Gli organizzatori installeranno a bordo delle macchine degli speciali rilevatori connessi a un innovativo software che consentirà in tempo reale di avere le stime relative ai consumi in millilitri (o in Wattora per le auto elettriche).

“Non si tratta solo di veicoli con un bassissimo impatto ambientale – dichiara Gianalfredo Furini, Socio Fondatore dei GAI – ma anche di auto i cui consumi incidono sul portafoglio dei proprietari in maniera sensibilmente minore rispetto alle automobili diesel e benzina. Basti pensare che tra agevolazioni locali e costi di mantenimento è possibile risparmiare fino al 30% all’anno”.

La GAI Economy Run su Facebook

La manifestazione potrà essere seguita anche su Facebook. Il social trasmetterà in diretta con commenti, interviste, e collegamenti con le camera-car.

Il confronto principale avverrà tra quattro dei migliori istruttori di Corsi di Guida Ibrida d’Italia che rappresenteranno quattro differenti scuderie. La gara sarà comunque aperta a tutti i possessori di un’auto ibrida o elettrica che, per un giorno, potranno mettere alla prova le proprie abilità di guida.

“Il nostro campus diventa un vero e proprio laboratorio per testare l’innovazione tecnologica e le nuove pratiche della sostenibilità. Abbiamo una missione formativa nel diffondere una vera cultura della sostenibilità. Vogliamo che la nostra comunità abbia tutte le opportunità per adottare comportamenti virtuosi” – ha dichiarato il prof. Eugenio Morello, Delegato al Progetto di Sostenibilità Ambientale del Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale dell’evento

23,48€
30,00
disponibile
1 nuovo da 23,48€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 24 Maggio 2019 13:27