Dimagrire e tonificare, prova il piloxing

piloxing
Courtesy of©urbazon/iStock

Questo allenamento, in un unico e divertente workout, combina i movimenti e i benefici di boxe, pilates e danza

Il tempo è risaputo, spesso è tiranno. Se siete degli sportivi ma, tra un impegno e l’altro non riuscite mai a ritagliarvi lo spazio necessario per allenarvi e sperimentare differenti discipline, la risposta ai vostri problemi potrebbe essere nel piloxing. Questo neologismo, infatti, rimanda a un curioso e insolito allenamento nato in terra a stelle e strisce da un’idea della svedese Viveca Jensen, ballerina professionista nonché insegnante di pilates, pugile e personal trainer. Il suo intento? Lo slogan parla chiaro, vuole rendere “Sleek, Sexy and Powerful”. Come? Unendo, in unico workout, i benefici e i movimenti di tre discipline: la boxe per lavorare sulla forza, il pilates per aumentare la flessibilità e la danza per rendere più eleganti.

Collant per la danza, piroette in libertà

Piloxing, un workout ad alta intensità

Nel giro di un paio di anni la novità ha fatto il giro del mondo conquistando tantissimi sportivi. Il motivo di cotante adesioni? Ogni sessione, la cui durata in media oscilla dai 50 ai 60 minuti, permette di bruciare i grassi, tonificare i muscoli, rafforzare il sistema cardiovascolare, migliorare l’equilibrio, la flessibilità e la coordinazione e, soprattutto, sollevare l’umore.

La lezione

Ogni lezione inizia con una fase di riscaldamento. Successivamente si entra nel vivo della lezione scatenandosi, a ritmo di musica, tra saltelli, calci, squat, affondi, plié etc. effettuati con una variazione continua di intensità. Il tutto si conclude poi con una fase di defaticamento. L’allenamento viene eseguito, sia in piedi che a terra, rigorosamente senza scarpe: si indossano infatti solo delle calze antiscivolo o, in alternativa, è possibile rimanere a piedi nudi. Il necessaire? Bisogna solo dotarsi di guantini con tanto di pesi incorporati. Bastano 2 o 3 allenamenti settimanali per ottenere un fisico più agile e muscoloso. Come si dice, la costanza premia.

Uno, nessuno e centomila modi di dire piloxing

In base ai propri gusti è possibile scegliere tra più varianti: si può sperimentare ad esempio il piloxing barre che, come lascia intendere il nome, invita ad allenarsi alla sbarra alternando plié, pugni, calci e piegamenti. In alternativa è possibile misurarsi con il piloxing knockout, la variante più intesa, caratterizzata da movimenti sottratti al mondo della boxe e del pilates.

Guantoni boxe, i migliori modelli

Non in ultimo c’è il the mix by piloxing, un programma cardio-dance alla portata di tutti: al bando l’imbarazzo. Tutti possono praticarlo, non è necessario essere flessibili al 100% oppure avere il ritmo nel sangue: basta muoversi per beneficiare dell’impatto positivo che il movimento ha sia sul corpo che sulla mente.

wirarpa Reggiseno Sportivo Donna Imbottito Top Sportivi Bandeau per Fitness Corsa Running Yoga Palestra Tempo Libero Pacco da 2 Taglia L
wirarpa Reggiseno Sportivo Donna Imbottito Top Sportivi Bandeau per Fitness Corsa Running Yoga Palestra Tempo Libero Pacco da 2 Taglia L
Prezzo: EUR 19,99