Stanley Cup, la finale tra Boston Bruins e St. Louis Blues

Stanley Cup
Getty

La conclusione della stagione di hockey porta con sé uno degli eventi sportivi più attesi in tutto il Nord America: le Stanley Cup Finals! Di fatto sono i playoff che culminano con la finale che assegna il titolo. Si tratta del principale trofeo relativo a questo sport. I campioni in carica sono i Washington Capitals, ma non si giocheranno la possibilità di riconfermarsi tali. In finale, infatti, ci sono i Boston Bruins e la Cenerentola St. Louis Blues. Gara-1 della finale (così come le successive) sarà trasmessa in diretta streaming su DAZN, alle 02:00 (ora italiana) di martedì 28 maggio. A seguire, sempre alla stessa ora: gara-2 il 30 maggio; gara-3 il 2 giugno; gara-4 il 4 giugno.

Segui la Stanley Cup live e in esclusiva. Inizia il tuo mese gratuito su DAZN

Stanley Cup, il percorso dei Boston Bruins

I Boston Bruins hanno chiuso la regular season al secondo posto nel gruppo Est, con 107 punti, a 21 dalla capolista Tampa Bay Lightning. Pronti via, ai playoff hanno subito faticato contro Toronto Maple Leafs (quinta in campionato), battuti 4-3 agli ottavi di finale. Dopodiché quarto più morbido contro gli ottavi della classe, Columbus Blue Jackets, superati 4-2. Semifinale decisamente in scioltezza contro i settimi della classe, ossia i Carolina Hurricanes, piegati agilmente 4-0. I Bruins possono anche contare su uno dei migliori marcatori, Marchand, 18 punti, 7 reti e 11 assist.

Il percorso dei St. Louis Blues

I St. Lous Blues hanno invece chiuso la regular season al quinto posto nel gruppo Ovest, con 99 punti, a 8 dalla capolista Calgary Flames. Loro hanno decisamente fatto più fatica degli altri finalisti. Agli ottavi di finale, infatti, hanno superato 4-2 i Winnipeg Jets (quarti in stagione), per poi spuntarla di misura, 4-3, contro i Dallas Stars (sesti). In semifinale, l’exploit contro i secondi in campionato, ossia gli Sharks di San Jose, battuti 4-2. Se Boston ha Marchand, i Blues hanno Schwartz. Anche lui canadese, di punti ne ha segnati 16, con 12 reti e 4 assist.