Giornata mondiale dello Yoga 2019, gli eventi

yoga day
istockphotos

Il 21 giugno si celebra l’iconica disciplina, promotrice del benessere psicofisico. Ecco dove

Il 21 giugno si celebra lo Yoga Day. Ovvero, la Giornata Mondiale dello Yoga, approvata dalle Nazioni Unite nel 2014 su proposta dell’India, culla di questa disciplina millenaria. La giornata omaggia l’antica pratica in quanto promotrice di benessere psicofisico, che, oggigiorno, unisce tutte le culture del mondo. La scelta del solstizio d’estate è naturalmente simbolica, e coincide con un nuovo inizio purificatore, innovatore, promotore del cambiamento.

In molte città del mondo la Giornata Mondiale dello Yoga sarà celebrata con raduni pubblici. Lo scorso anno in India si è battuto il Guinnes World Record per il più grande evento yoga mai avvenuto: 100,984 partecipanti a Kota, in Rajasthan. È stata anche la sessione si yoga a cui hanno partecipato più persone di nazionalità diverse, provenienti da ben 80 paesi. Bene immateriale dell’Umanità dell’UNESCO, la disciplina un tempo di nicchia è oggi praticata, amata, studiata in tutto il mondo. Certo, a volte snaturata, ma sicuramente divenuta un pilastro fondamentale del benessere a 360°. Perché oltre a dare benefici fisici, lo yoga aiuta ad alleviare lo stress, il ‘male’ delle società contemporanee, e a ritrovare sé stessi in un mondo sempre più virtuale e anonimo.

Ultimo aggiornamento il 16 Giugno 2019 01:58

Gli eventi in Italia

Probabilmente in Italia non ci saranno i raduni oceanici di Delhi, o di New York. Ma anche nel Bel Paese l’amore per lo yoga verrà sublimato nel corso di numerose iniziative il 21 giugno. A Torino, al Parco del Valentino (presso la Fontana dei 12 mesi) la giornata sarà interamente dedicata allo yoga, grazie alla presenza di numerosi maestri che terranno workshop dal mattino alla sera. L’evento prosegue il 22 giugno. Yoga Day(s) anche a Genova, che inizierà addirittura il 20 giugno, per concludersi il 22: il calendario è fitto tra eventi di pratica, teoria, meditazione e incontri.

Ancora, appuntamento a Rimini il 21 giugno con il Professor Pradeep Bhati presso il Parco Marecchia. Un vero e proprio festival quello che si terrà a Firenze da venerdì 21 giugno a domenica 23: Bhakti prevede non solo sessioni di yoga ma anche concerti, spettacoli, eventi per bambini, stand di artigianato, e una grande finestra aperta sul mondo ayurvedico. Anche a Milano l’International Yoga Day sarà celebrato come un festival di arte, spettacolo e cultura che ruota attorno al mondo dello yoga il 21 giugno.