Beach Rugby, la variante ‘estiva’ della palla ovale

beach rugby
istockphotos

Numerosi gli eventi in questo periodo dell’anno dedicati al rugby sulla sabbia

Non è famoso quanto il beach volley, ma il concetto è lo stesso: trasferire il campo da gioco sulla sabbia per una versione più ‘estiva’. Il beach rugby è protagonista di diversi tornei in questo momento dell’anno, da Lignano Sabbiadoro a Bagnoli (Napoli), passando per l’Isola d’Elba e Bari, il litorale italiano diventa la cornice di spettacolari match con la palla ovale. Ma in cosa consiste esattamente questa variante del rugby, e come si gioca?

Ultimo aggiornamento il 15 Giugno 2019 13:54

Beach Rugby, regole e campionati

Innanzitutto, non esiste una versione univoca del regolamento del beach rugby. Infatti questa variante è attualmente in attesa di riconoscimento da parte della federazione del World Rugby che ne deve dettare le linee guida internazionali. In linea di massima in Italia si gioca in squadre da 12, con 5 giocatori in campo e 7 in panchina pronti per le sostituzioni, che sono illimitate. Il campo da gioco è, naturalmente, sabbioso, e misura 31 metri per 25. Si giocano partite brevi, di 10 minuti, divise in due tempi con un intervallo di 3 minuti tra essi. Non esistono mischie, ma si può placcare, mentre il pallone può essere calciato solo in fase di rimessa in gioco o a inizio partita.

20,74€
disponibile
6 nuovo da 14,91€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 15 Giugno 2019 13:54

Nel nostro paese esiste una Lega Italiana di Beach Rugby, ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Italiana. Fra l’altro, gli azzurri hanno vinto la prima edizione del Campionato Europeo di Beach Rugby, disputato nel 2017, battendo la Russia in finale. Il Campionato Italiano si disputa invece già dal 1998, e solitamente ha sede in località balneari note (e sabbiose) come Lignano, Cervia, Alba Adriatica, San Benedetto del Tronto, Terracina. La versione femminile del Campionato Italiano si disputa dal 1999, anche se alcune annate non lo hanno visto svolgersi. Esiste anche un torneo under 20, che si svolge a Lignano Sabbiadoro: sabato 15 giugno è la giornata del minirugby, mentre domenica 16 saranno le categorie Under 14 e 16 ad incontrarsi sul campo di sabbia.