Body Butterfly, l’allenamento che mette ‘le ali’

Body Butterfly
Courtesy of©Antonio_Diaz/iStock

Questo particolare metodo, oltre a rendere più armonico il fisico, permette di controllare e correggere la postura

Le vie del fitness sono davvero infinite. Ogni anno, grazie alla fiera RiminiWellness, tutti gli appassionati del settore possono aggiornare il proprio vocabolario misurandosi non solo con nuove terminologie ma con veri e propri allenamenti rivoluzionari. Tra le varie novità figura il metodo Body Butterfly ®. Coordinazione, motricità, sensorialità, sensomotricità e propriocezione sono le parole chiave che più identificano questo versatile workout che si rivolge a tutti in quanto favorisce tanto la tonificazione quanto il dimagrimento e la rieducazione postulare.

I meriti vanno a Monya Mancuso, esperta in fitness nonché docente nazionale ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) che, dopo anni di ricerca, ha riscoperto l’importanza della propriocezione ovvero la capacità dell’essere umano di gestire correttamente le attività muscolari lavorando sull’equilibrio, la coordinazione, l’agilità, l’elasticità e la forza. Proprio per questo, dal 2013, ha sviluppato una disciplina legata alla rieducazione funzionale, al functional training e all’attività cardio/aerobica.

Kit slackline, l’equilibrio ritrovato che potenzia la muscolatura

Body Butterfly, quando il fitness mette ‘le ali’

Se la raccolta di informazioni non avviene tramite i grandi recettori, come l’occhio, l’orecchio o l’organo dell’equilibrio, ma per mezzo dei piccoli recettori (recettori propriocettivi), per esempio nella muscolatura o le articolazioni, si parla di propriocezione. La propriocezione è un aspetto parziale della sensomotricità” – ha precisato la Mancuso. Ebbene sì non sono solo gli organi di senso che consentono al corpo di muoversi meglio nello spazio. Anche i recettori propriocettivi (situati nei muscoli, tendini e articolazioni) influiscono sulla regolazione posturale e sul controllo motorio. Questa disciplina, infatti, insegna ad aumentare la consapevolezza e la percezione di sé in rapporto al mondo esterno. Proprio così, il metodo Body Butterfly ® aiuta ad ascoltare i segnali che arrivano dal corpo.

Body Butterfly, Monya Mancuso

Monya Mancuso con la flexi bar

La lezione

Ogni lezione permette dunque di avere un maggior controllo delle posizioni e dei movimenti del corpo. Come? Attraverso l’esecuzione di una serie di esercizi da svolgere supportati dall’ausilio di particolari attrezzi quali, ad esempio, il trampolino elastico, la flexi bar e la tavola propriocettiva. Comportando frequenti cambi di posizione, attraverso le vibrazioni create dal movimento oscillatorio, questi strumenti assicurano un appoggio instabile decisamente utile per allenare la sensibilità propriocettiva.

Lezione di Body Butterfly

Lezione di Body Butterfly

Ogni movimento immaginabile è innanzitutto una prestazione di coordinazione del sistema sensomotorio che però non è possibile senza una capacità minima di resistenza e di forza” – ha spiegato l’insegnante. Parliamo di un allenamento total body: grazie a un lavoro cardio e rieducazionale, nessuna parte del corpo rimane inattiva. Il metodo Body Butterfly®, oltre ad aiutare i normodotati a rassodare il fisico, offre incredibili risultati anche a coloro che necessitano di recupero e rieducazione funzionale in quanto, a seguito di traumi o infortuni, la sensibilità propriocettiva può risultare alterata.

Pedana vibrante, le migliori per tenersi in forma

I benefici

Attraverso le ripetute oscillazioni, non solo si effettua un ottimo allenamento su forza e resistenza ma si incrementa anche il metabolismo. Così come la frequenza cardiaca. Si va inoltre ad attenuare il mal di schiena e a migliorare è tanto la postura quanto la qualità del movimento, la forza, la mobilità, la concentrazione e ancora il controllo della respirazione. “Questo allenamento permette di lavorare in maniera profonda sulla muscolatura del corpo andando a migliorare la coordinazione tra i diversi muscoli. Ma anche all’interno dei singoli muscoli” – ha precisato la Mancuso. In conclusione, il metodo Body Butterfly ® permette di raggiungere uno stato di benessere generale.

SportPlus Balance Board Fitness / Tavola Propriocettiva Caviglia con Impugnature Laterali per Push-Up, Ideale per Fisioterapia, Rafforzare Muscolatura e Allenare Equilibrio
SportPlus Balance Board Fitness / Tavola Propriocettiva Caviglia con Impugnature Laterali per Push-Up, Ideale per Fisioterapia, Rafforzare Muscolatura e Allenare Equilibrio
Prezzo: EUR 26,12