Australian Outback Marathon, il sogno australiano

Australian Outback Marathon
Courtesy of©maratoneaustraliane

Da Uluru a Kata Tjuta: l’evento podistico, già sold out per l’edizione 2019, invita a correre tra le formazioni rocciose più famose del Paese

L’estate è la stagione ideale per dedicarsi alle proprie passioni. Complice il tempo libero, è possibile rilassarsi dedicandosi alle attività preferite come, ad esempio, la corsa. Perché non unire l’utile al dilettevole ovvero volare in terra straniera per prendere parte a memorabili maratone? Chi non conosce limiti, geografici in primis, può spingersi fino in Australia. Proprio qui, ogni anno, ad andare in scena è l’Australian Outback Marathon. Se non avete prenotato per tempo, non vi resta che scoprire cosa offre questo spettacolare evento podistico, giunto quest’anno alla 10° edizione, e presentarvi il prossimo anno. Ebbene sì, essendo un’opportunità più unica che rara, per il 2019 è già tutto sold out. Prendete nota, la data è già fissata: la maratona avrà luogo il 25 luglio 2020.

Running, le scarpe da corsa che fanno la differenza

Australian Outback Marathon, tutto sold out

Parliamo infatti di quella che è stata definita dai runners ‘una delle 10 maratone più belle del mondo’ a cui, almeno una volta nella vita, tutti dovrebbero partecipare. L’appuntamento è fissato per il 27 luglio nel Red Centre (Northern Territory) ovvero il cuore spirituale dell’Australia: tutti sono i benvenuti, sia i corridori professionisti che i principianti. Ebbene sì, ognuno può mettersi in gioco tenendo conto delle proprie condizioni fisiche in quanto ci sono eventi adatti a tutte le età e livelli di allenamento.

Una corsa per tutti

Si spazia dalla maratona vera e propria alla mezza maratona (entrambe devono essere portate a termine in un tempo massimo di 8 ore), fino ad arrivare alle corse da 11 km e 6 km (cut off time 7 ore e 15 minuti) dedicate a professionisti e non. Il percorso è decisamente magico: non ha prezzo, infatti, correre sulla terra rossa dell’outback australiano (prevalentemente pianeggiante con alcune dune sabbiose) e misurarsi con scenari iconici. A spiccare, e innamorare, sono le due formazioni rocciose più famose del Paese: in primis lui, il famoso e imponente monolite di arenaria rossa Uluru (Ayers Rock), un luogo considerato sacro, dato il suo valore spirituale, dagli aborigeni.

Cardiofrequenzimetri da running: quale scegliere

A mozzare il fiato sono anche le cupole color ocra che caratterizzano Kata Tjuta (i Monti Olgas), imponenti formazioni rocciose situate nel Parco nazionale Uluru-Kata Tjuta. Se non volete perdere l’occasione di partecipare alla prossima edizione, in calendario come tradizione vuole l’ultimo sabato di luglio, vale la pena monitorare gli aggiornamenti pubblicati sul sito del tour operator Maratone Australiane. Da non dimenticare che, al fine di preservare cotanta bellezza, il numero di partecipanti ammessi alla maratona è limitato.

Australia
Australia
Prezzo: EUR 34,84
Stai risparmiando: EUR 1,16!