Tabata ad alta intensità, il training che si muove a due velocità

Tabata ad alta intensità
Istock

Lenta o veloce, la ginnastica si può fare a doppia velocità come nell’allenamento tecnico nato in Giappone

Allenamento slow o allenamento hard. La ginnastica guarda l’orologio, controlla gli impulsi del cuore. Sì perché nel campo del training esistono diversi tipi di fitness. Quello più dedicato al relax e allo stretching e quello invece più orientato al potenziamento muscolare e a bruciare calorie. Il Tabata rientra nel primo insieme, nella grande famiglia dell’allenamento HIIT.

Tabata: in cosa consiste l’allenamento ad alta intensità

HIIT rappresenta l’acronimo di High Intensity Interval Training (Allenamento a intervalli ad alta intensità), un tipo di training pensato per muoversi attorno a grandi sforzi concentrati in un periodo breve di tempo, intervallati da movimenti meno pesanti dal punto di vista dello sforzo. Si parla di veri e propri picchi di consumo. E l’allenamento si è guadagnato il titolo di Guerrilla cardio, visto lo stile aggressivo e ‘militaresco’. Questo perché l’allenamento a intervalli fa ottenere ottimi risultati anche se comparato con quello prolungato a moderata intensità. Ed è proprio questa la sfida, concentrare il sudore in un tempo ristretto ma potenziato, piuttosto che in sessioni più durevoli. Un assetto che risponde anche alle esigenze di chi ha poco tempo per recarsi in palestra e per allenarsi e che per forza di cose tiene d’occhio l’orologio.

LEGGI ANCHE: Melanie Griffith, ‘You can do it’ ma che fatica

Il protocollo Tabata è stato creato negli anni ’90 dal professore Giapponese Dr. Izumi Tabata che lo ha brevettato sui campioni di pattinaggio della squadra olimpica nipponica. Da lì ha poi conquistato le palestre e il regime dell’home fitness. Sì perché consiste sostanzialmente in una sequenza di esercizi, molti dei quali possono essere eseguiti tranquillamente da casa, costruiti intorno a un’esecuzione continuata e a un periodo, breve, di pausa tra un esercizio e l’altro. 20 secondi di sforzo più di 10 di recupero per un totale di 4 minuti prima di passare alla sequenza successiva. Tra gli esercizi previsti dal Tabata ci sono i classici squat ma anche allenamenti pensati per coinvolgere tutto il corpo come il mountain climbing o il jumping jack. Ci si può far aiutare dall’utilizzo di pesi o sfruttare solo il corpo libero. Tra gli attrezzi più usati ci sono la kettle bell e i pesetti tradizionali.

27,99€
disponibile
1 nuovo da 27,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 18 Agosto 2019 17:18