Maratona di Monaco, correre in una delle città più belle della Germania

Maratona di Monaco
generalimuenchenmarathon.de

Si svolgerà il prossimo 13 ottobre la Generali München Marathon, la trentaquattresima edizione della Maratona di Monaco di Baviera. Un evento che accoglie ventimila corridori e che viene declinato in quattro tipologie di competizioni.

La maratona principale si snoda su un percorso di 42,195 KM. La mezza maratona è composta da esattamente metà della distanza, e cioè un totale di 21,097 KM. E sono previste anche una minimaratona di 10 Km e una staffetta di gruppo per completare la gara principale.

Guarda anche: Al via la Rock ‘n’ Roll Marathon, un anno di tappe a ritmo di musica

L’evento principale: la Maratona di Monaco
La Maratona di Monaco si svolge ogni anno, sempre una settimana dopo l’Oktoberfest. Si parte alle 10 del mattino con un finestra di tempo aperta fino a 6 ore e 40 minuti per completare il percorso.

Il tragitto principale dà ai partecipanti la possibilità di correre attraverso alcune delle aree più belle dell’iconica città tedesca. Dal parco olimpico, all’Englischer Garten, passando per le ville di Bogenhausen e il centro culturale di Gasteig. E poi ancora il ponte Isarbrücke, Marienplatz e il Nationaltheater. I partecipanti vedranno anche il Palazzo Reale , la Pinacoteca, la Odeonsplatz e la chiesa dei Teatini. E poi ancora Königsplatz, l’Arco trionfale e LeopoldStrasse con gran finale all’Olympiastadion.

La Maratona di Monaco è nata nel 1983. Le sue origini risalgono alle celebri olimpiadi del 1972. Dopo quell’evento la città accolse diverse competizioni legate alla corsa ogni anno. La maratona del 1983 divenne l’evento principale. E negli anni ha acquisito tanta popolarità: si tratta, infatti, di uno dei percorsi più grandi all’interno degli eventi agonistici in Germania. A detenere i record della maratona sono il kenyota Michael Kite con un tempo di 2:09:46 realizzato nel 2000 e l’ungherese Karolina Szabó con un tempo di 2:33:09 nel 1991.

La mezza maratona
La mezza maratona parte dall’Englischer Garten su Tivolistraße. La partenza è fissata per le 13.30 con un tempo massimo di copertura di tre ore. Il percorso si conclude esattamente nello stesso punto della maratona principale: l’Olympic Parc.

La staffetta
Non importa se siete membri di un club, di una società o semplicemente un gruppo di amici. La staffetta prevista all’interno della maratona di Monaco permette a quattro partecipanti di completare il percorso insieme. E dividerlo in questo modo:
Primo Runner (11,2 KM) da Coubertinplatz/Olympiapark a Thiemestraße.
Secondo Runner (10,0 KM) da Thiemestraße a Tivolistraße.
Terzo Runner (5,7 KM) da Tivolistraße a Vollmannstraße.
Quarto Runner (15,3 KM) da Vollmannstraße all’Olympiastadion.

Tutti i partecipanti del gruppo staffetta potranno riunirsi nell’ultimo chilometro della maratona in modo da tagliare il traguardo insieme.

Guarda anche: La corsa non va in vacanza, cinque eventi estivi da non perdere

La Costume Run
24 ore prima della maratona, la città di Monaco organizza anche una gara lunga tre chilometri chiamata “costume run”. Sarà possibile parteciparvi indossando costumi tradizionali bavaresi. Una volta tagliato il traguardo i runner potranno godersi una grande festa bavarese con tanto di birra e wurst.


La scadenza ultima per iscriversi alla Maratona di Monaco è il 29 settembre
. Visitate il sito ufficiale per saperne di più.

15,99€
28,99
disponibile
1 nuovo da 15,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 13 Ottobre 2019 12:18