Come mantenersi in forma durante le vacanze

vacanza
istockphotos

Mantenersi in forma anche durante le ferie è facile (e piacevole)

Non c’è dubbio: le vacanze sono fatte per riposare, rilassarsi, staccare. Ma l’attività sportiva fa sentire bene, dal punto di vista fisico, e anche da quello psicologico. Ecco che fare qualche esercizio anche in ferie può essere un ottimo coadiuvante del buon umore, che permette di non arrivare a fine estate fuori forma pur godendo della (meritata) indulgenza vacanziera. Il fitness in vacanza può essere inteso semplicemente fare una corsetta la mattina, oppure una nuotata corroborante (no, stare in ammollo sulla battigia non è ‘nuoto’). Ma ci sono anche tante piccole attività piacevoli che non sembrano sport, ma in fondo allenano.

7,95€
14,00
disponibile
9 nuovo da 7,95€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 20 Agosto 2019 04:24

Fitness in vacanza, perché no?

Naturalmente fare lunghe camminate, partecipare a trekking, muoversi in bicicletta sono attività fisiche piacevoli che ben si sposano specialmente alla montagna, o alla campagna. Ma anche chi va al mare tende, e probabilmente a rilassarsi di più, può fare piccoli esercizi tonificanti direttamente sulla spiaggia. Per esempio, la classica passeggiata sulla battigia è un ottimo esercizio per rinforzare le articolazioni delle caviglie, tonificare i polpacci, rassodare cosce e glutei. La fatica dell’affondare i piedi sulla sabbia aumenta lo sforzo rispetto ad una passeggiata qualsiasi. Inoltre, permette di bruciare più calorie e far lavorare maggiormente i muscoli delle gambe. Ancora, quando siete in riva al mare, mentre fate due chiacchiere o guardate il panorama, fate questo piccolo esercizio: sollevatevi sulle punte dei piedi e riabbassatevi per una decina di volte. Se lo praticate più volte al giorno, tutti i giorni, le gambe e i glutei ringrazieranno.

Ancora, camminare con l’acqua alle ginocchia, per una ventina di minuti al giorno, è un ottimo esercizio. Non solo per la muscolatura e le articolazioni, ma anche per effettuare una sorta di idromassaggio, stimola la micro circolazione e riduce i gonfiori che spesso il caldo provoca. Inoltre, se eseguite questo esercizio con l’acqua fino ai fianchi, state praticando un eccellente trattamento anti cellulite. Per tonificare gli addominali invece, noleggiate il classico pedalò. Partite pedalando a velocità sostenuta, facendo qualche sosta per una nuotata, e avrete trovato il perfetto connubio tra relax e fitness. Naturalmente anche partecipare ad attività di acquagym, balli di gruppo, o giocare a beach volley, sono dei metodi divertenti di tenersi in forma durante le vacanze. Non sottovalutateli.