Mantenere soda la massa muscolare, come riuscirci

Massa muscolare
Istock

Bruciare grassi non è sempre sinonimo di muscoli con volume aumentato. Ecco perché

Una questione di scienza e di volume. Sì perché il muscolo che acquista volume e appare più gonfio, è frutto di un allenamento mirato e che spesso non coincide con le azioni bruciagrassi. Quando sentiamo invece i muscoli flaccidi e poco sodi è probabilmente perché la massa muscolare si sta indebolendo.

Tra le cause, la mancanza di sollecitazioni adeguate(sedentarietà), ma anche i problemi articolari e le infiammazioni che possono ridurre la quantità di muscolo. Tra le ragioni metaboliche ci sono invece, disidratazione, dieta ad alto contenuto di sodio o dieta eccessivamente ipo/iper calorica.

Mantenere soda la massa muscolare, come riuscirci

Poi arriva la domanda più importante di tutte. Come interrompere questo processo? Ecco alcuni consigli.

Siccome i muscoli sono costituiti per il 70% da acqua, la vostra beauty routine deve partire da qui. Ossia dal mantenere costante l’idratazione del corpo e della sua funzionalità. Bevete sempre almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e non scendete mai oltre questa soglia. In caso bevetene di più arrivando anche a due litri al giorno.

Evitate poi i cibi ricchi di sodio che aumentano la ritenzione idrica come formaggi e insaccati.

Passando invece all’allenamento, ecco qual è la notizia. Tonificare i muscoli non significa aumentarli di tono. Per farli crescere avete bisogno di attività mirate che producano molta sollecitazione muscolare costringendo proprio il muscolo a crescere. Attività come la bicicletta o la corsa non sono utili per ottenere l’effetto del muscolo gonfio. Un buon metro di giudizio per capire quando è realmente sollecitato è arrivare a fine esercizio con la sensazione di stanchezza profonda del muscolo. Altrimenti esso non starà lavorando come deve. Se quindi le ripetizioni risultano troppo leggere dovete fare in modo di aumentare il peso o la resistenza dell’esercizio. Solo così potrete migliorare di giorno in giorno il vostro fisico nel senso che volete voi.