Marathon du Médoc, la ‘maratona più lunga del mondo’

Marathon des Châteaux du Médoc
Courtesy of©AMCM/De Tienda/Mainguy

Il 7 settembre appuntamento a Pauillac per correre, mascherati da supereroi, tra le vigne e i castelli della famosa regione vinicola francese

Le vacanze per molti sono ormai finite. A volte però il rientro in città non è così amaro se un pensiero felice è pronto a strapparci un sorriso. Gli amanti del running, ad esempio, hanno in agenda un appuntamento imperdibile che li attende il 7 settembre in terra francese, nei dintorni di Bordeaux. A fare gola a tutti gli sportivi, ma anche alle buone forchette, è la Marathon des Châteaux du Médoc, una competizione sportiva sui generis che concilia tanto la passione per l’enogastronomia quanto quella per lo sport e perché no per i viaggi.

Marathon des Châteaux du Médoc, è qui la festa

Nota come la “maratona più lunga del mondo” (dura ben 3 giorni) questa corsa, attraverso un suggestivo percorso lungo 42.195 km che parte e torna a Pauillac, permette ai maratoneti di ammirare da vicino i vigneti e i castelli (se ne contano circa una cinquantina) che affollano questa ridente regione vinicola della Francia sud-occidentale. Data la sua unicità, ogni anno la manifestazione è presa di mira da appassionati di ogni età e provenienza (76 diverse nazionalità nel 2018).

Per questa edizione le registrazioni sono ormai chiuse: tutti coloro che il prossimo anno volessero partecipare, sono invitati a iscriversi con largo anticipo. Ebbene sì, è previsto un numero limitato di partecipanti: non sono ammesse, infatti, più di 8500 iscrizioni.

Di corsa… tra i castelli e i vigneti del sud della Francia

Il famoso motto “l’importante non è vincere ma partecipare” è decisamente in linea con la portata dell’evento. Chi prende parte a questa maratona non è mosso da spirito di competizione bensì da una smisurata voglia di spensieratezza. Proprio così la Marathon des Châteaux du Médoc permette di catapultarsi in un’atmosfera conviviale in cui ci si ritrova a correre, cantare, ballare, ridere e socializzare in piacevole compagnia. Il tutto deliziando anche il palato.

Durante il percorso, infatti, approfittando dei 22 punti di rifornimento, tutti potranno dimenticare la fatica allietati tanto dalla degustazione di vini pregiati quanto da assaggi di ostriche, formaggi, carne alla brace, prodotti biologici, gelati etc. L’evento, non ci sono dubbi, rientra nella lista di quelle esperienze che, almeno una volta nella vita, tutti dovrebbero sperimentare.

In alto i calici, si brinda alla corsa più ‘lunga del mondo’

Al fine di sottolineare lo spirito goliardico della corsa, ogni anno gli organizzatori scelgono un tema specifico a cui i corridori devono attenersi: cosa bolle in pentola per la nuova edizione? Gli iscritti dovranno calarsi nei panni di supereroi: lunga vita dunque a personaggi come Wonder Woman, Batman, Superman etc. Chi non ha tempo o modo di volare in Francia, potrà collegarsi al sito Dailymotion per lasciarsi trasportare dall’euforia e dalla magia di questa manifestazione.

Il libro completo della corsa e della maratona. Uno sport insuperabileper tenerti in forma e in buona salute: ecco il metodo giusto per praticarlo, migliorare...
Il libro completo della corsa e della maratona. Uno sport insuperabileper tenerti in forma e in buona salute: ecco il metodo giusto per praticarlo, migliorare...
Prezzo: EUR 14,36
Stai risparmiando: EUR 2,54!