Ferrara Marathon 2019, emozioni in corsa garantite

Ferrara Marathon 2019
Ferrara Marathon

Uno dei percorsi più belli d’Italia e d’Europa. Questo è quello che offre la Ferrara Marathon. L’evento italiano del mese di settembre per quel che riguarda gli appassionati di running e chi desidera passare un weekend tanto all’insegna della competizione quanto del divertimento.

La maratona offre diverse tipologie di gare: la principale, prevista per il 29 settembre, è lunga 42,195 KM, una distanza da completare in una finestra di tempo di sei ore. Si comincia alle 9.30 con partenza e arrivo presso il Castello Estense di Ferrara.

Qual è la maratona più lunga del mondo? Scoprilo in questo articolo!

Il percorso
Si parte su Corso Martiri della Libertà, tra la cattedrale cittadina (datata XII secolo) e l’imponente Castello Estense. Da lì si passa a Viale Cavour, lungo le Mura cittadine. Segue l’incontro con il Po, dove i runner percorreranno l’argine del fiume ritrovandosi nel bel mezzo di un contesto naturalistico veramente emozionante.

Una volta abbandonato il lato del fiume, si farà ritorno verso la città immersi nella grande pianura padana fino a costeggiare la Delizia Estense di Fossa d’Albero. Si tornerà lungo le Mura per gli ultimi km della Maratona prima dell’attraversamento della Prospettiva, bellissima porta della città del 1700. Corso della Giovecca presenterà l’ultimo rettilineo. Da lì fino all’arrivo pressi lo splendido Castello Estense.

16,99€
disponibile
2 nuovo da 16,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 17 Settembre 2019 08:17

Correre per 30 e 20 KM
La gara dei 30km partirà alla stessa ora della maratona, ma dovrà essere completata entro quattro ore. La Half Marathon, invece, presenterà un percorso pianeggiante di 21,0975 Km. Anche questa prevede partenza e arrivo all’ombra del Castello Estense e transito nei piccoli centri abitati di Pontelagosuro e Francolino fino al suggestivo passaggio sull’Argine del Fiume Po. Il tempo di uno sguardo alla pianura ferrarese per poi tornare in città.

Leggi anche: Jogging e Running, la differenza tra le due discipline

Non c’è maratona senza la Kids’ Marathon
Sabato 28 settembre, alle 16:30, la Ferrara Marathon organizza una grande festa per i più piccoli, invitati a correre lungo l’anello di Piazza Trento Trieste per la Kids’ Run.
Prevista per domenica 29 c’è anche la Family Run, 6.5 Km per permettere a tutti di vivere le emozioni e l’atmosfera di una grande Maratona anche senza necessariamente essere dei veri atleti. La partenze e l’arrivo sotto lo stesso portale dove pochi minuti dopo inizieranno a transitare i campioni. Le emozioni sono garantite.

Per saperne di più sulla Ferrara Marathon, visita il sito ufficiale dell’evento