Dal body pump alla camminata di gruppo, le tendenze fitness

I primi freddi sono quasi alle porte e la palestra già morde. Bisogna adeguarsi. Ecco quali sport scegliere per innovarsi almeno un po’

Settembre è arrivato e con lui una giusta e adeguata voglia di muoversi e di riprendere l’attività fisica. Sì, ma in quale direzione? Perché siccome la noia è compagna fedele della pigrizia, dove ci sono gli sbadigli si può annidare anche una rinuncia ad allenarsi. Ne consegue che l’ideale è trovare uno sport che diverta sempre e che nel suo piccolo faccia sentire il brivido della novità. Per fortuna però le tendenze fitness sono tante. Chi vuole rimanere sempre attivo e muoversi in maniera vitale può farlo. A volte questa ricerca regala persino qualche sorpresa. Quali saranno quindi le opzioni da scegliere in palestra per non annoiarsi? Si parla di body pump, di camminata veloce e di calisthenics. Vediamoli insieme.

Leggi anche: Bowspring yoga, la rivoluzione posturale

Tendenze fitness: il mondo della palestra visto da vicino

Body pump

Qui la piccola innovazione sta nel fatto che uno stile di allenamento serioso come il sollevamento pesi, viene stemperato da una sessione di pesistica a tempo di musica. Il body pump prevede l’uso di bilanciere e di pesetti durante tutto il periodo dell’allenamento. Si eseguono le classiche figure del training con i pesi ma la lezione gode anche di una dimensione collettiva e di figure a tempo di musica. Quindi se amate i pesi ma odiate la solitudine può essere utile provarlo.

Camminata veloce o HEAT

In palestra e all’interno di un ambiente indoor rivive la camminata di montagna o veloce. Sì perché grazie all’allenamento HEAT, High Energy Aerobic Training, vengono simulati quei movimenti e quella spinta tipica di chi percorre un sentiero di montagna o passeggia a bassa o alta quota. Grazie a un particolare tapis roulant che imprime una spinta cinetica sul corpo, e che non funziona grazie all’elettricità, varia le pendenze proprio come se fossimo all’aperto.

114,99€
119,99
disponibile
1 nuovo da 114,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 16 Settembre 2019 02:13
Ultimo aggiornamento il 16 Settembre 2019 02:13

Calisthenics

Novità sì ma anche un ritorno alle origini. Perché prima di pesi e macchinari la ginnastica era un affare che sfruttava la ‘macchina corpo’ per faticare. Così fa il calisthenics, dove il ‘core’ dell’allenamento è basato su esercizi funzionali ispirati alla ginnastica artistica. Quindi troverete trazioni, sollevamenti, anelli e i ‘maledetti’ plank. Si tratta di una ginnastica dura e pura, senza fronzoli, ma che vi aiuterà a potenziare i muscoli e l’elasticità.