Tennis, Shanghai: impresa di Tsitsipas, ha eliminato Djokovic. Anche Federer saluta la Cina

Grande impresa di Stefanos Tsitsipas che al torneo di Shanghai ha messo fuori gioco Novak Djokovic, re incontrastato del tennis mondiale, e ha guadagnato così un posto in semifinale. Il greco ha avuto la meglio sul campione serbo con il punteggio di 3-6 7-5 6-3 e ha così rispedito a casa il favorito numero uno del torneo. In semifinale Tsitsipas se la vedrà con il russo Daniil Medvedev che poco prima aveva eliminato Fabio Fognini.

Il 21enne greco, attualmente n. 7 del ranking, ha giocato da grande campione: perso nettamente il primo set non si è disunito davanti al n. 1 del mondo e anzi ha cominciato una lenta rimonta che alla fine è diventa inarrestabile, costringendo Djokovic a una resa inaspettata. E’ la seconda volta che Tsitsipas batte il più quotato avversario. Con i punti conquistati grazie all’accesso alle semifinali, Tsitsipas ha definitivamente guadagnato anche un posto nelle Finals di Londra.

Cadono i giganti: Zverev elimina Federer

Finisce anche l’avventura cinese di Roger Federer. Lo svizzero, numero due del mondo e numero due del tabellone, è stato sconfitto nei quarti da Alexander Zverev, numero sei del ranking e testa di serie numero cinque, con il punteggio di 6-3, 6-7, 6-3 in 2 ore e 7 minuti.