Tennis, Berrettini è il primo italiano a vincere un match delle Atp Finals. Battuto Thiem in due set

Arriva contro Dominic Thiem la prima vittoria in carriera di Matteo Berretini alle Atp Finals, in corso sul veloce indoor della ‘O2 Arena’ di Londra. Il tennista romano si è imposto in due set 7-6 (7-3), 6-3 sull’austriaco in un’ora e 18 minuti di gara. Si tratta di un successo dalla portata storica, dato che Berrettini è il primo italiano a vincere una partita delle Atp Finals.

“È una stagione incredibile”

“Sono molto fiero per il mio team, la mia famiglia e i miei amici. È una stagione incredibile – ha detto Berrettini dopo la vittoria -, spero di tornare il prossimo anno. Senza questi ragazzi non sarebbe stato possibile. Sono felice di chiudere con una vittoria. Con Thiem – ha aggiunto – ho giocato sempre partite molto combattute. Sono stato bravo a tenere mentalmente nel primo set, sono molto contento della mia prestazione nonostante non sia al 100 per cento fisicamente”.

Il diritto di fuoco? “Devo ringraziare mia madre…”, ha scherzato. “Ho vissuto diversi momenti difficili in questa stagione, sono stato insopportabile nei giorni brutti ma il mio team è stato incredibile. Ora mi devo riposare in vista del prossimo grande evento e poi ci saranno le vacanze”.