Coppa Davis, Italia-Canada 1-2: Fognini e Berrettini ko contro Pospisil e Shapovalov

fognini coppa davis

Esordio amaro per l’Italia nella nuova edizione della Coppa Davis, al via sul sul veloce indoor della Caja Magica di Madrid. Nel primo singolare del match contro il Canada, l’azzurro Fabio Fognini, numero 12 Atp, è stato battuto in due set da Vasek Pospisil, numero 150, con il punteggio di 7-6 (5), 7-5 in 1 ora e 50 minuti di gioco.

Subito dopo è arrivata anche la sconfitta di Matteo Berrettini, battuto da Denis Shapovalov 6-7, 7-6, 6-7 dopo quasi tre ore di gioco. Poi Barazzutti ha deciso di schierare gli stessi Berrettini e Fognini nella sfida del doppio, preferendoli a Bolelli e Sonego, e la sua scelta ha pagato: insieme, i due italiani hanno vendicato la sconfitta nei singolari contro la coppia Pospisil-Shapovalov.

Gli azzurri hanno vinto agevolmente il primo set, ma nel secondo hanno subito il ritorno dei canadesi, che hanno chiuso sul 6-3. Ma nel set decisivo è stata ancora la coppia italiana a fare la voce grossa: il punteggio finale è 6-2, 3-6, 6-3. E ora testa agli Stati Uniti: la sfida di mercoledì è già un dentro o fuori.