Ecco tutte le squadre qualificate agli ottavi di Champions League a una giornata dal termine dei gironi

squadre qualificate agli ottavi di champions

A una giornata dal termine della fase a giorni, ecco tutte le squadre qualificate agli ottavi di Champions League.

Nel Gruppo A si sono qualificate con largo anticipo Psg e Real Madrid, con Bruges e Galatasaray che si giocheranno il terzo posto che vale l’accesso ai sedicesimi di Europa League.

Epilogo simile nel Gruppo B, dove il Bayern Monaco e il Tottenham di Mourinho hanno strappato il pass senza grossi affanni. Tra Stella Rossa e Olympiakos la sfida perla terza piazza.

Il Manchester City ha cannibalizzato il Gruppo C, ma per gli ottavi è bagarre tra Shakhtar (6 punti), Dinamo Zagabria (5) e Atalanta (4). I bergamaschi, per passare, dovranno vincere a Donetsk e sperare che la Dinamo Zagabria non batta il City.

Il Gruppo D è quello dominato dalla Juventus, che ha chiuso i giochi battendo in casa l’Atletico Madrid per 1-0. Proprio gli spagnoli devono difendere il secondo posto (7 punti) dal Bayer Leverkusen. Nel prossimo turno i tedeschi affronteranno la Juve, mentre l’Atletico ospiterà la Lokomotiv Mosca.

Tutto in bilico nel Gruppo E, rimesso in discussione dal pareggio del Napoli ad Anfield. Il Liverpool guida con 10 punti e dovrà affrontare in Austria il Salisburgo che ne ha 7. Alla squadra di Ancelotti, a quota 9, per qualificarsi serve un punto in casa contro il Genk.

Il Barcellona, con la vittoria per 3-1 sul Borussia Dortmund, ha messo in chiaro chi comanda nel Gruppo F. Il secondo posto è nelle mani dell’Inter, che dovrà battere i catalani in casa o fare gli stessi punti del Borussia, impegnato contro lo Slavia Praga. La squadra di Conte è avvantaggiata sui tedeschi grazie agli scontri diretti.

Nel Gruppo G si è messo al sicuro solo il Lipsia. Nell’ultima giornata Zenit e Lione ( entrambe a 7 punti) si giocheranno il passaggio agli ottavi. I francesi ospiteranno la prima della classe, mentre i russi faranno visita al Benfica (4 punti).

Giochi ancora tutti da fare nel Gruppo H, guidato dall’Ajax con 10 punti. Dietro agli olandesi Chelsea e Valencia con 8 punti. Nell’ultimo turno gli inglesi sfideranno a Londra il fanalino di coda Lille, mentre gli spagnoli sono attesi in Olanda.

Squadre qualificate (8 su 16): Psg, Real Madrid, Bayern Monaco, Tottenham, Manchester City, Juventus, Barcellona, Lipsia.