Ribery, Douglas Costa, Milik: la situazione infortunati in vista della 16esima giornata di Serie A

infortunio ribery
Dopo la conclusione della fase a giorni delle coppe europee, torna la Serie A con la 16esima giornata. Le sfide di Champions ed Europa League hanno regalato più gioie che dolori alle formazioni italiane, oltre a qualche acciacco che può incidere sulle scelte per il campionato. Dubbi di formazione che riguardano anche gli altri allenatori della massima serie, oltre che milioni di fantallenatori.

La situazione infortunati

La 16esima giornata comincia con Brescia-Lecce, scontro salvezza che nessuna delle due squadre può permettersi di fallire. I salentini potrebbero fare a meno di Marco Mancosu, tra i trascinatori giallorossi in questa prima parte di stagione ma frenato dalla febbre in settimana. Sabato alle 18 giocherà il primo Napoli targato Gattuso, al San Paolo contro il Parma. Nella formazione gialloblù mancherà Juraj Kucka, che ha rimediato una lesione muscolare al polpaccio contro la Sampdoria. Il terzo anticipo è il derby tra Genoa e Sampdoria: Manolo Gabbiadini a rischio panchina, visto che in settimana ha svolto un lavoro personalizzato.
La sfida tra Juventus e Udinese potrebbe essere affrontata dai friulani senza il giocatore di maggior qualità. Si tratta di Rodrigo De Paul, che ha lavorato a parte in settimana. Qualche scoria per le squadre reduci dagli impegni europei: la Roma potrebbe affrontare la Spal senza Chris Smalling e Davide Santon, mentre  è in dubbio la presenza di Alejandro Gomez sulla trequarti dell’Atalanta. Già in Champions contro lo Shakhtar Donetsk, il “Papu” ha giocato con un fastidio ad una gamba.
Assenza pesante per la Fiorentina, impegnata domenica sera contro l’Inter. Il fuoriclasse francese Franck Ribery ha deciso di operarsi alla caviglia destra: ne avrà per diverse settimane.  Possibile defezione, infine, per la mediana del Cagliari lunedì contro la Lazio. L’acciaccato Lucas Castro potrebbe non recuperare in vista del match contro i biancocelesti.

I recuperi

Per il match contro il Parma, il nuovo tecnico del Napoli Gattuso può contare su Arkadiusz Milik (reduce dalla tripletta al Genk in Champions) e Allan. il “lunch match” tra Verona e Torino potrebbe avere un grande protagonista. Dopo qualche settimana lontano dei campi per un infortunio all’anca, Andrea Belotti nei giorni scorsi è tornato a lavorare con la squadra. Scontata la sua convocazione, meno il suo impiego dal primo minuto.
Rientri importanti in casa Juventus, dall’inizio dell’anno con diversi problemi d’infermeria. Contro l’Udinese saranno certamente disponibili Douglas Costa e Ramsey, mentre non è ancora certo il recupero di Bentancur. Per fermare l’Inter e uscire dalla crisi, infine, nonostante l’infortunio di Ribery, la Fiorentina affida le chiavi della difesa al rientrante German Pezzella.